In Primo Piano

Allerta Meteo. Che territorio trovano le piogge

Il nostro sistema di prevenzione è eccezionale, accade cioè che solo eccezionalmente si agisce sui fenomeni ambientali che concorrono alla messa in scena di una catastrofe.

Laura Del Verme

12 Settembre 2017

Il nostro sistema di prevenzione è eccezionale, accade cioè che solo eccezionalmente si agisce sui fenomeni ambientali che concorrono alla messa in scena di una catastrofe.

Un tempo, neppure tanto lontano, i bacini idrici, le montagne, i boschi, gli alvei di laghi e fiumi erano monitorati, e la loro gestione e manutenzione ordinaria un problema serio che impegnava Enti e comunità. E’ noto che una alluvione trasporta grandi quantità di suolo e che i detriti strappati dalla forza dell’acqua provocano danni seri; non è raro che, in collina e in montagna, una alluvione sia accompagnata da frane o smottamenti, se poi questi luoghi sono stati anche devastati da un incendio, siamo quasi alla precisione algebrica.

Il mondo connesso ventiquattro ore su ventiquattro, si stupisce dei disastri annunciati, piange lacrime di coccodrillo su devastazioni largamente prevedibili, sopporta un sistema che non ha più il benché minimo rispetto per l’ambiente e le sue regole. Viviamo in un mondo farcito di buoni propositi, di proclami, di lettere d’intento, sprofondiamo sotto il peso di dotti trattati sul clima.

Tutto questo serve alle comunità? No, non serve. É inutile, se ogni anno dobbiamo fare il pari e dispari tra danni subiti e percoli scampati. Ogni volta speriamo che la bufera passi senza troppi intoppi, confidiamo presuntuosamente in una sopportabile razione di disgrazie, e mentre lo facciamo, valutiamo tutte le nuances che dall’arancione al rosso, pronosticano i ritmi dei nostri colpevoli disastri. Non abbiamo paura di tirare troppo la corda, la nostra incuria viaggia insieme alla sfacciata certezza che la fortuna, in fondo ed almeno finora, ci ha sempre assistito. In questi giorni, anche nel Cilento e nella piana pestana piove, piove tanto e lo sapevamo da settimane. Connessi, informati e curiosi ci accingiamo a guardare dalle nostre finestre il martoriato territorio che abbiamo apparecchiato alle tanto sospirate piogge di stagione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate, elemosina e questua in pieno centro: Daspo urbano per un 61enne

L’uomo svolgeva attività di elemosina e questua sul centralissimo Corso Matarazzo di Santa Maria

Sparatoria sull’A2 ad Atena Lucana tra ladri e Carabinieri: in carcere i 2 complici del ladro ferito | VIDEO

Sono stati trasferiti in carcere, poco prima della mezzanotte, i due complici del ladro ferito durante la sparatoria avvenuta all’alba di ieri, con i carabinieri sull’autostrada A2

Qualità del mare, Cilento al top: acque “eccellenti” da Agropoli a Sapri | VIDEO

Nonostante dei divieti tra Salerno e Battipaglia, l'area sud della costiera cilentana conferma la sua qualità "Eccellente"

Ernesto Rocco

12/04/2025

Da capostaff a magazziniere part-time: la nuova vita di Andrea Campanile. E Cosentino torna in libertà | VIDEO

Campanile potrà lavorare durante la settimana. Lascia il carcere anche l’uomo accusato di voler organizzare un attentato all’ex sindaco Alfieri

Ernesto Rocco

12/04/2025

Pirata della strada investe ciclista ucraino. Dramma in litoranea | VIDEO

Un uomo di 60 anni ha perso la vita sulla Provinciale 262 nei pressi di Campolongo

Eboli: parcheggiatore abusivo denunciato. Arriva il Daspo

All’uomo, originario di Agropoli, sequestrata la somma di circa 100 euro provento dell’illecito esercizio

Centola: abusi sulla nipotina, condannato ex carabiniere | VIDEO

L'uomo dovrà scontare nove anni e al risarcimento dei danni alla ragazza e alla famiglia

Cassazione accoglie il ricorso di Elvira Alfieri: si attende nuovo giudizio del riesame

Coinvolta nell’inchiesta su presunta corruzione e appalti pilotati: resta agli arresti domiciliari in attesa del nuovo giudizio del Riesame

Vincenzo De Luca fuori dalla Regione: si fa largo l’ipotesi di un ritorno a Salerno | VIDEO

Dopo lo stop della Consulta al terzo mandato, Vincenzo De Luca valuta il futuro: la carta Bonavitacola per la Regione o un ritorno alla guida di Salerno e della Provincia

Ernesto Rocco

10/04/2025

Sanza, ladri in azione in un supermercato: bloccati lungo la Bussentina | VIDEO

Si tratta dell’ennesimo episodio che coinvolge supermercati della zona

Capaccio Paestum, incidente al Rettifilo: coinvolte tre automobili

Ci sono volute diverse ore per liberare completamente la carreggiata dalle automobili

Torna alla home