Migranti in arrivo ad Ispani? Il sindaco nega: ipotesi esclusa

"Ricevuto rassicurazioni dal Prefetto"

Di Costabile Pio Russomando

“Ricevuto rassicurazioni dal Prefetto”

ISPANI. Nel comune del Golfo di Policastro non arriveranno immigrati. A tranquillizzare la popolazione che già in passato aveva manifestato malcontento per questa ipotesi, è stato il sindaco Marilinda Martino.

Le preoccupazioni erano sorte dopo che si era diffusa la voce della possibile apertura di un centro d’accoglienza nella località costiera di Capitello, al confine con il comune di Vibonati. Lo stesso comune limitrofo aveva manifestato preoccupazione, evidenziando che l’area è ad alto tasso turistico e la presenza di richiedenti asilo avrebbe potuto creare problemi e disagi.

“Ho avuto modo di parlare con il Prefetto il quale mi ha assicurato che l’emergenza migranti attualmente non esiste vista l’attività di controllo che è stata avviata nelle acque libiche”, evidenzia il primo cittadino Marilinda Martino. “Già in passato – ricorda – abbiamo avuto problemi per l’accoglienza di minori che la popolazione non avrebbe voluto; ora il problema si è ripresentato ma la realtà è che nel comune di Ispani non vi sono locali idonei per ospitare degli immigrati”.

Il primo cittadino assicura che non è per questioni di “razzismo” che la comunità non è disposta all’accoglienza, ma per l’assenza delle condizioni di sicurezza necessarie. Il comune, comunque, si è detto disponibile anche ad aderire allo Sprar, per evitare in futuro l’arrivo indiscriminato di profughi. “Anche in questo caso – spiega però il sindaco Martino – per poter aderire è necessario presentare un progetto ed indicare dei locali di cui attualmente non disponiamo”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version