“Special beach for special people 2017” ad Agropoli

Il 9 settembre, 50 famiglie con bambini con bisogni speciali ad Agropoli per una giornata di giochi e attività in spiaggia.

Di Comunicato Stampa

Il 9 settembre, 50 famiglie con bambini con bisogni speciali ad Agropoli per una giornata di giochi e attività in spiaggia.

Una giornata dedicata a persone speciali. Sabato 9 settembre 2017,presso il lido “Venere”, ad Agropoli, è in programma la manifestazione “Special beach for special people 2017”. L’evento, dedicato a bambini e ragazzi con autismo e sindrome di Rett, e alle loro famiglie prevede: attività di nuoto per salvamento, giochi, premiazioni, con la partecipazione di “persone speciali” coadiuvate dagli atleti della A.P.S. Rari Nantes Campania Special Team. Si inserisce nell’ambito delle iniziative tese a far diventare la Città di Agropoli, meta per le vacanze per tutti.

A curare l’organizzazione dell’evento é l’Amministrazione Comunale con il contributo della Dott.ssa Vanna D’Arienzo, consigliera comunale componente della commissione Politiche Sociali la quale afferma «Il turismo è diventato nell’arco dell’ultimo secolo un bisogno sociale primario. Garantire l’accesso all’esperienza turistica a tutti i cittadini, ancor di più a coloro i quali presentano esigenze speciali che potrebbero limitare la fruizione di questo bene, è segno di grande civiltà. E’ in quest’ottica che si inserisce Special Beach for Special People, l’evento patrocinato dalla Città di Agropoli che intende farsi promotrice e sostenitrice del Turismo Accessibile»

«Lo scorso 27 luglio il Comune di Agropoli ha siglato un protocollo d’intesa con Cilento4all, organizzazione di promozione che realizza servizi per il turismo accessibile per anziani, disabili, persone con ridotta capacità motoria, sensoriale, psichica e con bisogni specifici. L’obiettivo di quell’accordo era proprio l’avvio di un processo finalizzato all’accoglienza, durante tutto l’anno, di turisti con bisogni speciali. L’evento di sabato si inserisce proprio in questo percorso virtuoso di crescita umana e sociale per la nostra Città – così commenta il Sindaco Adamo Coppola». La manifestazione è promossa da:Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali, Fondazione Banco di Napoli, AutismAidonlus, Cilento4All, Famiglie in Rete, A.S.C. Attività Sportive Confederate – Comitato Regionale della Campania, A.P.S. Rari Nantes Campania Special TeamMeridonare. Hanno collaborato: ViviAgropoli, Ass.Confocommercio Agropoli, Circolo Canottieri Agropoli, Associazione ConRett Campania, Circolo ILVA Bagnoli, Canale 58, con il patrocinio del Comune di Agropoli.

Questo il programma della giornata:

ore 10:00: festa di benvenuto e iscrizione dei partecipanti

ore 11:00: presentazione del materiale tecnico a cura di Istruttori Federali di nuoto per salvamento

ore 12:00: dimostrazione dell’uso della tavola e del torpedo

ore 13:00-15:00: pausa pranzo offerto dal Comune di Agropoli

ore 15:00: gare di bandierine

ore 16:00: gare di nuoto in acque libere

ore 17:00:musica a cura del gruppo Myosotis

ore 18.30: premiazioni e saluti istituzionali

Condividi questo articolo
Exit mobile version