Tanti gli esemplari che hanno visto la luce negli ultimi mesi
La nidificazione e la schiusa delle uova delle caretta caretta, in Cilento, sta offrendo uno spettacolo straordinario a volontari e bagnanti.
La scorsa notte, a Palinuro, si sono schiuse 105 uova su 112 e circa 30 tartarughine hanno preso il largo, dirette verso la libertà. Delle restanti, 6 non sono ancora schiuse, 69 , invece, sono andate in mare e 37, già recuperate, saranno in acqua nelle prossime ore.
Il nido non era stato segnalato, così come accaduto per quello a San Mauro Cilento, ad agosto, che aveva offerto lo stesso, suggestivo spettacolo: una caretta caretta vi aveva deposto ben 87 uova. La dura battaglia per la sopravvivenza, però, aveva permesso soltanto ad una minima parte di tartarughine di prendere il mare, sotto lo sguardo attento dei biologi della stazione Anton Dohrn e dei volontari dell’Enpa e di Legambiente.
Ora si attende con trepidazione la schiusa del nido individuato dai volontari di Sea Shepherd sul lido di Palinuro: la temperatura media supera i 30 gradi e la nascita è prevista, orientativamente, per il 15 settembre.