Servizi bocciati senza attenuanti
La stagione estiva è ormai agli sgoccioli ed è giunto il momento di tracciare un bilancio. Lo ha fatto anche la minoranza consiliare di Castellabate che ha deciso di stilare una pagella dei servizi nel comune di Benvenuti al Sud. Il gruppo SiAmo Castellabate non è certo magnanimo e infatti l’esito del voto è di una bocciatura senza attenuanti.
Ecco le ‘pagelle’ della minoranza:
VIABILITA’ – voto 4,5-
Strade comunali che sono un colabrodo; mancanza di parcheggi pubblici; zone ZTL che non garantiscono il posto a chi paga per poter transitare e sostare; consueto blocco del traffico in località Torretta negli unici giorni in cui si è visto un certo movimento ( 12-26 Agosto); segnali abusivi installati su strade Provinciali.
DEPURAZIONE –voto 4-
Abbiamo resistito e desistito nel commentare il 15 Agosto l’elogio del Sindaco al nostro sistema di depurazione. È ammirevole il suo tentativo disperato nel cercare di stravolgere la realtà accertata e affermata. Infatti, la nostra visita ai depuratori a Febbraio ha evidenziato deficit strutturali dell’impianto (12 pompe su 15 non funzionanti, letti di essiccamento non a norma, manutenzione assente e probabili scarichi abusivi nel vicino torrente). All’interrogazione presentata è stata fornita una risposta non congrua, non esaustiva. Il 31 Agosto poi abbiamo ricevuto una foto nella quale si vedeva incontrovertibilmente l’abbandono di un mare di fanghi presso l’impianto. Se poi vogliamo dirla tutta, l’acqua del nostro Comune, proprio per questi deficit strutturali, gestionali e organizzativi, non è stata certo impeccabile; anzi bocciata sia dai turisti che dalla stampa.
SPIAGGE – voto 2-
Un paese che fonda la sua principale economia sul turismo non può presentarsi a Luglio con spiagge sporche e al limite dell’umana decenza. Non si può, non è ammissibile, non è giustificabile. Il Codacons è arrivato a diffidare il Comune per questa sciatteria amministrativa. Le nostre spiagge dovrebbero brillare, essere curate con una manutenzione costante. È inutile, poi, che il Sindaco pubblichi foto della costa vista dall’alto mare se poi sulla spiaggia abbondano chiodi, pezzi di vetro e sporcizia varia.
PULIZIA – 1-
Un Corso Matarazzo violato nella sua bellezza da una negligenza e incompetenza amministrativa senza eguali. Quella che è la via commerciale per antonomasia del nostro Comune viene abbandonata, non curata, dimenticata.
Per non parlare del Centro Storico di Castellabate, dove nei vicoli, tra puzze e sporcizia, si mette in dubbio il “qui non si muore”.
SERVIZIO IDRICO – 0-
Una condotta idrica che perde in più punti; una manutenzione che latita ma soprattutto un’Amministrazione che non è in grado di programmare il servizio in primavera per evitare sprechi di acqua pubblica in modo da non rendere il soggiorno dei turisti e dei residenti un calvario tra sudore e imprecazioni.
TURISMO – voto SOTTOZERO-
Qualche illustre “scienziato” nel tentativo disperato di giustificare il calo drastico delle presenze turistiche nel nostro territorio ha dichiarato che si puntava sulla qualità e non sulla quantità. Beh, bastava girare sia di giorno che di sera per accorgersi che tra “o’ zì”, sputi a terra, risse e abbandono di qualsiasi rifiuto in strada i nostri ospiti non erano certo inglesi e/o Oxfordiani!
Un turismo che cala vertiginosamente (invitiamo pertanto tutti gli operatori economici del territorio a confrontare i dati storici degli anni delle loro attività) proprio mentre in Italia il settore turistico cresce del 20% dovrebbe far riflettere tutti e molto.
Ma la spiegazione è semplice: se un turista viene qui in vacanza e non trova parcheggi, l’acqua manca senza preavviso, le fogne si fanno sentire e vedere, l’immondizia viene accantonata nei vicoli e la movida è diventata “moviola” è naturale che non ritorni e decida di andare in altri posti dove i servizi essenziali vengono garantiti.
Per giunta è alquanto paradossale che nell’anno dell’aumento delle tasse si registri un peggioramento dei servizi.
“La nostra – spiegano dal gruppo di opposizione – è soltanto un’analisi ponderata, conseguenza dell’aver vissuto il territorio quotidianamente durante l’intero periodo estivo”.
“È un colpo al cuore dover assistere a tutta questa approssimazione e incapacità di gestione e di programmazione amministrativa. È un colpo al cuore vedere un paese che invece di correre sta sulle gambe.
È un colpo al cuore vedere l’appiattimento del nostro territorio alla mediocrità dei propri rappresentanti”, questo il laconico commento di SiAmo Castellabate