Ecco i siti che sarà possibile visitare in Cilento e Vallo di Diano
Ogni prima domenica del mese i musei e le aree archeologiche statali sono visitabili gratuitamente. Anche nel Cilento e Vallo di Diano si registrano adesioni all’iniziativa del Mibact. Appuntamento particolare ad Ascea, presso il sito archeologico di Velia. Il sito gestito dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, resterà aperto al pubblico dalle 9.00 fino a un’ora prima del tramonto.
Sarà possibile visitare, unicamente di mattina, la torre medievale situata sull’Acropoli dell’antica città di Elea-Velia. L’evento, completamente gratuito, organizzato dall’Assessorato al turismo del comune di Ascea, in collaborazione con la Soprintendenza e con il Parco Archeologico di Elea-Velia, prevede una mostra fotografica e un’esposizione di reperti medievali all’interno dei piani della torre. Durante la mattinata sarà inoltre possibile usufruire di visite guidate gratuite alla parte alta della città, all’interno della torre e dell’antiquarium della Cappella Palatina, a cura del Gruppo Archeologico Velino. Per raggiungere l’Acropoli sarà disponibile un servizio navetta a partire dalle 9:30 fino alle 13:00. La partenza è dalla zona antistante il cancello d’entrata del Parco Archeologico.
Appuntamenti con le domeniche al museo sono previste anche ad Atena Lucana, presso il Museo Archeologico, Buccino, presso il parco dell’antica Volcei e alla Certosa di San Lorenzo di Padula.