Ancora incertezze sul prossimo torneo
E’ caos tra Serie C e Serie D dopo la riammissione della Vibonese nella terza serie nazionale. La Figc pare abbia presentato ricorso all’Arbitrato del Coni contro la decisione in favore dei calabresi della Corte Federale d’Appello. I tempi però si stringono: domani parte il campionato di Serie C e dopo il fischio iniziale è impensabile pensare a degli stravolgimenti.
Ma i problemi non finiscono qui: il Lumezzane ha presentato un ricorso molto simile a quello della Vibonese e la sentenza è fissata per l’1 settembre. Se venisse accolto ci sarebbe un nuovo posto in C, così come in D. La soluzione più logica sarebbe quella di far slittare i tornei di una settimana ma il presidente della Lega di C Gravina non sembra essere dello stesso avviso.
Quanto accadrà nella terza serie si ripercuoterà necessariamente anche sulla Serie D. Con il ripescaggio della Vibonese sarà ripescato dall’Eccellenza il Muravera, compagine allenata dall’ex attaccante di Cagliari e Fiorentina Oliveira.
Tuttavia i sardi dovrebbero andare nel girone I al posto dei calabresi affrontando un girone con formazioni di Calabria e Sicilia: un esborso enorme per le trasferte. Si ipotizzava di inserire il Muravera nel girone sardo-laziale (quello G) e ripescare un’altra squadra in quello I, ovvero l’Agropoli. Ma anche in questo caso la lega non sembra dello stesso avviso. “Il Muravera sarà inserito nel girone I”, ha sentenziato il presidente della Lega Nazionale Dilettandi Sandro Morgana. Inserirlo in altri gironi è impensabile perché significherebbe stravolgere un po’ tutto.
Se le parole dei dirigenti delle varie federazioni dovessero concretizzarsi l’Agropoli resterebbe in Eccellenza, il Muravera andrebbe in D nel girone I e non vi sarebbero ulteriori ripescaggi.