L’appuntamento è in programma sabato 26 agosto
Sarà presentato il prossimo 26 agosto presso il Castello Vassallo di San Giovanni di Stella Cilento il libro ”Vendiamo il Colosseo” di Luca Nannipieri.
Un titolo forte, provocatorio, deciso che offre a noi lo spunto per ragionare insieme su un tema di grande interesse e attualità per un territorio come il nostro dotato di riconoscimenti Unesco diffusi: il rapporto tra privati e valorizzazione delle risorse culturali.
Risorse queste capaci di generare economia, cittadinanza e welfare, risorse queste su cui imbastire uno sviluppo locale a base culturale.
Sarà un incontro interessante aperto ai contributi di chiunque voglia dire la sua.
Genius Loci Cilento, i relatori e i sostenitori di questa iniziativa, il Comune e la ProLoco Stella Cilento, La Tenuta Biancae IlDenaro.it, vi danno l’appuntamento col fresco, alle 18.30.
__
In questo suo ultimo libro, l’autore affronta in maniera fortemente provocatoria il tema del “Perché privatizzare il patrimonio artistico è il solo modo di salvarlo”. Il libro parte da una domanda: perché il cancro accetti che ti venga curato da un ospedale privato, mentre
il sito di Pompei lo vuoi conservato e gestito dallo Stato? Perché le medicine, le bottiglie d’acqua, le penne, le auto, le squadre di calcio, gli aerei, i ristoranti, i libri, accettiamo che vengano gestiti dal libero scambio e competizione tra individui, mentre invece il Colosseo, Pompei, gli Uffizi, i luoghi monumentali devono continuare ad essere tutelati, gestiti e sorvegliati dall’ente pubblico?
Nel libro si avanza la proposta eversiva di togliere alle autorità pubbliche, di per sé burocratiche, elefantiache e lontane, il patrimonio storico artistico per riconsegnarlo ai cittadini, alle loro aggregazioni, fatte di associazioni, comitati, cooperative, fondazioni, aziende, srl, spa, così da permettere ai loro desideri, passioni, ideali, slanci, di trasformare i luoghi d’arte e di cultura, così come i luoghi del vivere, secondo le loro volontà, non secondo quanto decidono autoritariamente gli organismi tecnico-burocratici delle soprintendenze statali che non hanno alcuna legittimazione nello scenario delle città e della cittadinanza.
Nell’incontro verrà affrontato in maniera critica e propositiva il tema della sempre più necessaria collaborazione tra pubblico e privato nella gestione del patrimonio artistico e culturale. Il Cilento, con il suo immenso patrimonio artistico, culturale, paesaggistico e
naturale, ha necessità di animare il dibattito pubblico su questo tema.
Genius Loci Cilento nasce e si propone come agente attivo e proattivo per diffondere e promuovere quelle che dovrebbero essere le linee guida di una gestione più consapevole del patrimonio pubblico, in una sempre maggiore armonia con le comunità che vivono il territorio cilentano.
L’Autore:
Luca Nannipieri, nato a Pisa il 7 settembre 1979.
Storico dell’arte, ha condotto su RaiUno la rubrica “SOS patrimonio artistico”. Scrive sul settimanale Panorama e sul quotidiano Il Giornale. Ha collaborato con Libero, Europa e il Corriere della Sera.
Autore di numerosi saggi e volumi incentrati sul rapporto tra patrimonio storico-artistico e le comunità. Tra questi ricordiamo: “La bellezza inutile. I monumenti sconosciuti e il futuro della società”, “Libertà di cultura. Meno stato e più comunità per arte e ricerca”, “L’Italia da salvare”, “Bellissima Italia! Splendori e miserie del patrimonio artistico nazionale”.
E’ direttore del Centro studi umanistici dell’abbazia di San Sivino ed è stato direttore di sala del Teatro Comunale di Conselice.
Attualmente ricopre la carica di assessore alle politiche culturali e alle attività turistiche del Comune di Cascina.