Nei giorni scorsi controlli e sanzioni
Proseguono senza sosta i controlli sul litorale cilentano. Comune e guardia costiera anche quest’anno hanno avuto il loro bel da fare contro gli abusivi dell’ombrellone. Ma i problemi non riguardano solo coloro che lasciano le attrezzature del mare sul litorale ben oltre l’ora del tramonto, al fine di mantenere il posto per il giorno seguente, ma anche i campeggiatori abusivi.
Nella giornata di ieri a Camerota, i vigili urbani hanno effettuato un blitz sulla spiaggia di Lentiscelle, all’altezza della grotta della Serratura. I campeggiatori abusivi sono stati multati e cacciati via. A coordinare le operazioni anche il sindaco Mario Scarpitta.
Il problema degli abusivi sulle spiagge non è limitato alla sola Camerota. Problemi simili relativi ai campeggiatori vengono segnalati anche nella vicina Palinuro, sulla spiaggia della Molpa.
“Sono giorni che segnaliamo fenomeni del genere – accusa un residente – ma fin ora nessun intervento si è registrato da parte delle autorità”.
Le spiagge fanno parte del demanio pubblico e decidere di accamparsi su di esse con la tenda per trascorrere qualche notte cullati dal suono delle onde è una abusiva occupazione di suolo pubblico. Esistono ordinanze e regolamenti locali che sanzionano anche pesantemente l’accampamento abusivo in riva al mare. Ciò per i rischi legati alla sicurezza, all’igiene e al decoro urbano