Attualità

Emergenza sanitaria, la proposta di Sica: un servizio di assistenza medica attivo 12 ore al giorno

A garantire il servizio sarebbero i medici di capaccesi

Emilio Malandrino

17 Agosto 2017

Medico

A garantire il servizio sarebbero i medici di capaccesi

CAPACCIO PAESTUM. I medici capaccesi a disposizione della cittadinanza per offrire assistenza sanitaria di medicina generale.

Questa l’ipotesi lanciata da Enzo Sica, già sindaco di Capaccio Paestum, pronto a concretizzare l’iniziativa. L’obiettivo sarebbe quello di creare una struttura sanitaria dove i medici del territorio, a rotazione, potrebbero garantire la propria disponibilità, mantenendo attivo un servizio di assistenza per 12 ore continuate al giorno.

La proposta dovrebbe concretizzarsi con la collaborazione dei medici e dell’Asl Salerno e “garantirebbe al territorio – spiega Sica – un servizio di primissima necessità, visto lo spaventoso abbandono in cui siamo precipitati, a seguito dei tagli sanitari”.

Non è la prima volta che viene lanciata un’ipotesi del genere. Se ne parlò già nel 2014, mentre più di recente l’Asl Salerno approvò un progetto lanciato dalla Cooperativa Magna Graecia per la riorganizzazione dei servizi socio-sanitaria del territorio. Questo avrebbe dovuto garantire un sistema assistenziale di medicina generale intercettando la domanda di codici bianchi e verdi, evitando il ricorso al pronto soccorso. A farne parte 23 medici di medicina generale con ambulatori nelle aree nei comuni di Capaccio Paestum, Albanella, Giungano, Trentinara e Monteforte Cilento che avrebbero dovuto gestire le utenze.

Benché condiviso dall’Asl Salerno il progetto non fu però finanziato dalla regione Campania.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate, auto a fuoco in pieno centro abitato

È successo questa sera, indagini in corso. Non si esclude il dolo

Bando 2025 dell’Associazione Culturale “Francesco ed Evelina Vecchio”: ecco tutti i dettagli

Bando 2025 dell'Associazione Culturale "Francesco ed Evelina Vecchio" per promuovere le Tesi magistrali conseguite tra il 1 giugno 2024 e il 31 maggio 2025.

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Futani ospita Don Luigi Merola: incontro sulla legalità

L'appuntamento è per sabato 10 maggio a partire dalle ore 16.30 presso la sala consiliare

Chiara Esposito

21/04/2025

Celle di Bulgheria: ok al progetto “Celle in bike”

L'Ente è risultato beneficiario delle risorse del programma "Siti naturali Unesco per il clima 2023”

Antonio Pagano

21/04/2025

Camerota, rifiuti abbandonati nel verde: “il territorio merita rispetto”

“Chi compie questi gesti non solo manca di rispetto all'ambiente ma mette sulle spalle dell'intera comunità costi, fatica e indignazione"

Sessa Cilento: Project Financing per la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione

Si punta a ridurre i costi di gestione degli impianti di illuminazione e alla loro messa in sicurezza

Antonio Pagano

21/04/2025

Vaticano in lutto: sospesa la canonizzazione di Carlo Acutis

Funerali di Papa Francesco entro nove giorni

Ernesto Rocco

21/04/2025

Elezioni 2025: è la settimana delle liste. Entro sabato la presentazione

Sono quattro i comuni al voto nel salernitano. Riflettori puntati su Capaccio Paestum, comune che torna alle urne dopo il terremoto giudiziario che ha coinvolto l'ex sindaco Franco Alfieri

Ernesto Rocco

21/04/2025

Agropoli, Pasquetta pulita: controlli nell’area di Trentova – Tresino

Controlli nell’area naturalistica e iniziative per contrastare l’abbandono dei rifiuti

Ernesto Rocco

21/04/2025

Chiesa salernitana in lutto per la scomparsa di Papa Francesco

De Luca: Si è spenta la testimonianza più coerente a difesa dei valori umani universali e del dialogo fra i popoli

Ernesto Rocco

21/04/2025

Torna alla home