Paura anche per i cittadini, ungulati in cerca di cibo anche nei centri abitati
Il Cilento è ormai ostaggio dei cinghiali. La loro presenza è sempre più diffusa in tutto il territorio. Solo ieri un ungulato si è avvicinato alla spiaggia di Porto del Fico a Pollica, cadendo poi sugli scogli.
Ma segnalazioni di cinghiali che si avvicinano ai centri abitati non rappresentano episodi eccezionali. Nelle scorse settimane vagavano alla ricerca di cibo in pieno corso di San Marco di Castellabate.
L’ultima segnalazione, invece, arriva da Scario. Un gruppo di ben quattro ungulati è stato avvistato in strada, in contrada Valle di Natale, a pochi passi dalle abitazioni. Preoccupazione tra i residenti che ormai sono costretti a convivere con la paura di aprire la porta e trovarsi uno di questi animali davanti casa. Se prima il problema era soltanto per gli agricoltori che si vedevano danneggiare i loro campi dalla fauna selvatica, negli ultimi tempi il disagio sta crescendo.
L’appello dei cittadini è diretto alle istituzioni affinché prendano immediate iniziative. Il Parco dal suo canto ha disposto l’attivazione di gabbie di cattura e l’aumento del numero di selecontrollori. Fin ora, però, la diffusione ci cinghiali sul territorio non sembra arrestarsi e i danni causati dalla fauna selvatica aumentano.