Vento forte, si teme per la giornata di oggi
L’intera giornata di ieri è stata nuovamente critica sotto il profilo degli incendi.
La situazione peggiore tra Alburni e Tanagro. A fuoco vaste aree di territorio nel comune di Buccino e Sicignano degli Alburni.
Nel primo caso il rogo ha interessato anche il capannone dell’Anas in località Ponte San Cono. Le fiamme probabilmente sono partite dalla Provinciale 407, estendendosi in pochi minuti a causa del vento. Ingenti i danni causati agli automezzi, agli attrezzi e i vari materiali e pneumatici raccolti dal ciglio della strada dall’azienda.
Per spegnere il rogo è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco e dei forestali della comunità montana “Alto-Medio Sele e Tanagro”. A Sicignano degli Alburni, invece, le fiamme hanno distrutto ettari di vegetazione. Al lavoro anche qui per ore operai di comunità montane, protezione civile e vigili del fuoco. Necessario anche l’intervento di un canadair.
Incendi anche nel Cilento. A Magliano Vetere la situazione appare preoccupante: sono tre, infatti, gli incendi che hanno interessato il territorio nell’ultima settimana. L’ultimo caso nella serata di ieri in un’area prossima alla cappella di Santa Lucia. Duro il lavoro dei vigili del fuoco impiegati per ore sul territorio.
Dopo gli incendi di ieri si teme che i piromani possano tornare in azione oggi. La protezione civile, infatti, ha diramato un allerta meteo per le forti raffiche di vento che si abbatteranno sul territorio a partire dalla mattinata di oggi.