L’appuntamento è in programma il prossimo 12 agosto. Sarà presente anche un discendente dell’eroe risorgimentale
Ricorre il 160° anniversario dello sbarco dell’eroe rinascimentale Carlo Pisacane, che nel lontano 1857 arrivò sulle spiagge sapresi con la sua truppa di trecento uomini per tentare di riunificare lItalia. Limpresa, come noto, svanì, e Pisacane trovò nellentroterra del Golfo di Policastro una morte brutale. Da allora, però, grazie anche alla storica poesia La Spigolatrice di Sapri del poeta Luigi Mercantini il ricordo di Carlo Pisacane è indelebile nella mente di tutti gli italiani, essendo stata la sua spedizione il primo passo verso l’unità dItalia.
Sapri, che ormai fa rima con Pisacane, ripropone dopo alcuni anni di assenza l’appuntamento con la rievocazione storica dello sbarco dei trecento: rievocazione affidata alla maestria e alla bravura del regista Gaetano Stella.
Domani, nella conferenza stampa di presentazione in programma alle ore 12, saranno svelati tutti i dettagli dell’evento.
Lo Sbarco di Pisacane è stato da sempre il clou delle estati sapresi, eppure negli ultimi anni era stato messo in cantina.
La serata avrà inizio alle 19 con il Corteo Storico per le vie della città con Archibugieri Santissimo Sacramento di Cava de’ Tirreni, Pistonieri, Popolani, Borghesi in costume. Giuseppe Pisacane, discendente dell’eroe risorgimentale, interpreterà l’illustro avco. Alle 22 si terrà in località Brizzi lo Sbarco. L’evento è organizzato in collaborazione con le Pro Loco di Sapri, Torraca e Laurito.