Attualità

Danni da fauna selvatica: comuni chiedono riconoscimento dei danni

Registrati problemi per l'azione di cinghiali e lupi

Filippo Di Pasquale

6 Agosto 2017

Registrati problemi per l’azione di cinghiali e lupi

C comuni chiedono il riconoscimento dei danni causati da fauna selvatica. Si tratta di Buonabitacolo, Auletta e Buccino. Nel primo caso il problema si presenta soprattutto per l’azione dei cinghiali che negli ultimi mesi hanno devastato intere coltivazioni. Di recente, inoltre, sono stati avvistati in pieno giorno in prossimità delle abitazioni. I cittadini hanno chiesto interventi immediati ed hanno avviato anche una petizione che in poche ore ha raccolto circa 500 firme. L’obiettivo è quello di chiedere interventi mirati per far fronte al problema.

Ma Buonabitacolo non è l’unico comune dove le devastazioni causate dagli ungulati stanno determinando problemi. Anche Auletta e Buccino, infatti, hanno chiesto il riconoscimento dei danni causati da fauna selvatica. Il problema non è rappresentato soltanto dai cinghiali, ma anche dai lupi che hanno determinato non pochi problemi agli allevatori.

La richiesta è che le aziende vengano ammesse a sostegno per la realizzazione degli interventi previsti e che mettono a disposizione fondi del psr Campania 2014-2020, per i danni ricevuti a coltivazione agricole e allevamenti zootecnici da parte di cinghiali e lupi nel quinquennio 2010-2014.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: la processione del venerdì Santo tra fede e tradizione | VIDEO

Il corteo, carico di emozione, ha accompagnato le statue del Cristo morto e della Vergine Addolorata, tra silenzi carichi di significato, canti sacri e preghiere

Chiara Esposito

19/04/2025

Auletta: 7 giorni all’insegna del buon cibo con la XIII edizione del Bianco Tanagro, la conferenza stampa | VIDEO

Il paese di Auletta si animerà con un ricchissimo programma di eventi e iniziative in due imperdibili fine settimana: da venerdì 25 a domenica 27 aprile 2025 e da giovedì 1° maggio a domenica 4 maggio 2025

Festività di Pasqua: disagi per i cantieri sulla Cilentana | VIDEO

Restringimenti di carreggiata e deviazioni sulla Cilentana, anche in queste festività di Pasqua

Ernesto Rocco

19/04/2025

Roccadaspide: in scena il processo a Gesù e la Via Crucis | VIDEO

E’ stato un Venerdì Santo di suggestioni e forti emozioni per Roccadaspide, nella Città della Valle del Calore, alle celebrazioni religiose sono state unite le rappresentazioni teatrali e la Via Crucis recitata

Pasqua: gli auguri dei Vescovi delle Diocesi di Vallo della Lucania e Teggiano – Policastro | VIDEO

Monsignor Vincenzo Calvosa e Monsignor Antonio De Luca hanno entrambi sottolineato l'importanza della speranza, il sentimento che la Pasqua porta con sé per eccellenza

Polla: sequestrati 4 chili di asparagi selvatici raccolti da non residenti

Sanzionati non residenti per violazione del regolamento comunale. Il sindaco Massimo Loviso dona gli asparagi a un'associazione locale

Salerno, Affluenza record alle RSU nella Pubblica Amministrazione: la FP CGIL cresce e si rinnova

Salerno: affluenza record (>80%) alle elezioni RSU nella PA premia la FP CGIL, in crescita in Funzioni Locali, Sanità e Giustizia. Risultati significativi nell'Agro, Salerno città, Costiera Amalfitana e Cilento.

Festività di Pasqua e ponti di primavera: intensificati i controlli sulle strade salernitane

Più sicurezza sulle strade salernitane in vista delle prossime festività

Camerota all’avanguardia: nuove isole ecologiche informatizzate per una raccolta differenziata più efficiente

Il Comune, in collaborazione con Sarim, implementa un sistema innovativo per la gestione di specifiche tipologie di rifiuti, promuovendo la sostenibilità ambientale.

Capaccio Paestum: senso unico su Via Sabatella – Scigliati per motivi di sicurezza

Ordinanza comunale istituisce la nuova disciplina del traffico a partire dall'intersezione con la SS18

Il TAR Campania dà ragione al Comune di Atena Lucana. No all’Antenna 5G in località Macerrina

“Favorevoli a infrastrutture ma non possono andare a ledere la salute e la tranquillità dei cittadini”

Agropoli, un eliporto nei pressi dell’ospedale: servirà per l’eliambulanza

Comune destina risorse per l'opera, già eseguito un sopralluogo in zona da parte dell'Asl Salerno

Torna alla home