“L’amministrazione fa acqua da tutte le parti”
“Il Servizio Idrico del Comune di Castellabate si trascina in una confusione preoccupante”. E’ quanto sostiene il consigliere di minoranza Luigi Maurano. “L’Autorità per l’Energia elettrica, il gas e il sistema idrico ha emanato nuove disposizioni per il Servizio Idrico Integrato – evidenzia – L’amministrazione di Castellabate ancora non ne ha recepito nemmeno una, a danno logicamente dell’efficienza e dell’evoluzione del servizio e quindi a danno dei cittadini”.
Il motivo è presto spiegato dal consigliere d’opposizione: “Dal 1 Gennaio 2017 la lettura presunta è stata totalmente archiviata mentre a Castellabate invece ancora vige. Dal 1 Luglio 2017 il gestore è tenuto ad evolvere le proprie modalità di lettura dei contatori, predisponendo per esempio anche una documentazione fotograficam a Castellabate ancora niente. Dal 1 Gennaio 2017 il gestore del servizio ( il Comune nel nostro caso) deve dare la possibilità agli utenti finali di effettuare un’autolettura attraverso tre modalità: messaggio SMS, telefonata e apposite maschere di web-chat sul proprio sito internet, disponibili per 365 giorni all’anno 24 ore su 24 … a Castellabate, invece, siamo ancora alla preistoria”.
“Il conguaglio spettante ai cittadini sembra che non sia sempre stato corrisposto – aggiunge Maurano – In più il Sindaco da una parte fa un’Ordinanza per ridurre e disciplinare l’utilizzo dell’acqua da parte dei cittadini vista la carenza idrica e dall’altra non predispone un’attenta manutenzione e gestione dell’intera linea comunale e dei serbatoi, che in piena estate e in piena crisi disperdono acqua pubblica. Se, poi, il guasto ad una linea idrica avviene nei week-end, la riparazione viene rimandata e i cittadini non possono nemmeno segnalarlo vista l’assenza di recapito per le emergenze”.
“È, quindi, il caso di dire che a Castellabate l’Amministrazione fa acqua da tutte le parti”, il laconico commento del consigliere di minoranza.