Necessari più controlli per evitare danneggiamenti della flora
VIBONATI. Malgrado la siccità prolungata, adesso, dopo la pioggia della settimana passata, il giglio di mare che cresce sulle dune dell’ Oliveto e di Li Piani a Villammare sta spuntando con unico stelo o a cespuglio.
C’è un problema tuttavia ed è segnalato da Paolo Abbate, attivista Wwf. “Per la mancanza di una adeguata delimitazione dell’area dunale, prevista dal comune nella delibera di giugno 2016 e malgrado il divieto di compromettere la flora psammofila tipica, previsto dall’ordinanza del 17 novembre 2016 – spiega -i divieti vengono puntualmente violati da auto che si inoltrano sulla duna, da bagnanti chela attraversano tranquillamente e da danneggiamento di cartelli”.
Pertanto Abbate ha deciso di scrivere al sindaco di Vibonati, FrancoBrusco , al comandante della Capitaneria di porto di Sapri , nonchè al presidente del Parco, Tommaso Pellegrino, al fine di chiede che venga assicurata,specialmente nel mese di agosto, una sorveglianza attenta e puntuale da parte del corpo della Polizia municipale, per prevenire e sanzionare le possibili violazioni.