Nasce il progetto “Il Cilento ti dà la carica”

Firmato protocollo d'intesa fra i Comuni

Di Antonella Capozzoli

Firmato protocollo d’intesa fra i Comuni

Il Comune di Felitto, in qualità di capofila, ha dato il via all’iniziativa denominata ” Il Cilento ti dà la carica”, arteria del macro piano associato: ” Progetto per la creazione di itinerari ciclo – escursionistici e di mobilità elettrica”.

Il progetto vuole sostenere un’azione sinergica e mirata che ponga l’esperienza di visita del Cilento in bicicletta fra le offerte di qualità del sistema turistico sul territorio. Nell’iniziativa, sarà coinvolta una rete di Comuni, inclusi quelli dell’Alto Calore, e si lavorerà per il recupero di strutture pubbliche per la realizzazione di info point turistici a supporto degli itinerari ciclo escursionistici.

Sono previsti, a tale scopo, una serie di interventi tecnico – strutturali: revisione e risanamento degli spazi, allestimento di Totem multimediale informativo, eliminazione di eventuali barriere architettoniche, sviluppo e promozione di itinerari ciclo escursionistici attraverso la riqualificazione di sentieri esistenti, cartellonistica e arredo verde.

Tante, poi, le attività messe in atto: azioni di marketing territoriale – come la Campagna per ricarica gratis con energia erogata da fonti del territorio 100% rinnovabile -; coinvolgimento delle attività turistiche, agricole e artigianali locali; inclusione delle associazioni locali per la sensibilizzazione sul tema e sulle potenzialità offerte da questo segmento di mercato.

I Comuni firmatari del protocollo sono cinque, incluso il capofila: Laurino, Piaggine, Sacco, Valle dell’Angelo e Felitto.

Con questa iniziativa, saranno sostenuti investimenti, su piccola scala, volti allo sviluppo di itinerari turistici e ricreativi del patrimonio culturale, rurale, naturale e storico dell’Alto Calore. 

 

 

 

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version