I fatti risalgono al settembre del 2010
A seguito di una tormentata istruttoria dibattimentale, è stata posta la parola fine ad una lunga vicenda processuale, che ha visto soddisfatte le richieste di giustizia avanzate a gran voce dalla famiglia di Emanuela Polito originaria di Capaccio, purtroppo deceduta nell’incidente occorso il 19 settembre 2010 sulla Strada Provinciale di Battipaglia, quando quale passeggera della Toyota Yaris guidata dall’imputata, Giusi Foglia, perdeva la vita in un violento scontro con un’altra autovettura, una Seat Leon, alla cui guida c’era Trotta Alfonso, la cui posizione visto il patteggiamento è invece stata stralciata.
Il Giudice monocratico del Tribunale di Salerno Antonio Cantillo, nel dispositivo reso il 19 luglio scorso, ha infatti condannato, per omicidio colposo, Foglia Giusi ad 8 mesi di reclusione ed alla sospensione per un anno della patente di guida. La famiglia Polito assistita dall’avvocato Gianluca Iaione, fiduciario dell’Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada (AIFVS), oltre a richiedere la condanna penale nei confronti della Foglia, ha visto riconosciute, dal Giudice monocratico del Tribunale di Salerno, anche le istanze relative al risarcimento nei confronti dell’imputata, condannata in solido con il responsabile civile, l’Unipol Assicurazioni S.p.a, al risarcimento del relativo danno nella separata sede civilistica, ottenendo dunque a margine del processo, il riconoscimento delle responsabilità penali.
L’associazione familiari vittime della strada esprime nella persona del Presidente AIFVS Salerno, Teresa Astone, “tutta la sua vicinanza anche affettiva alla famiglia Polito in questo giorno di giustizia e ricordo per chi non c’è più”.
La morte della giovane Emanuele fece molto scalpore: stava per rientrare a casa dopo una serata trascorsa con gli amici ma la sua vita si è spezzata lungo la provinciale in via Spineta. Era poco dopo l’una di notte, lungo la strada che da Battipaglia conduce al lungomare, in prossimitá di un noto ristorante, dove la donna aveva trascorso la serata insieme agli amici. Nell’impatto rimasero ferite altre tre persone.