Cilento

Capaccio Paestum, al via il censimento delle aree demaniali cedibili per pubblica utilità

Consorzio di Bonifica avvia le procedure

Comunicato Stampa

20 Luglio 2017

Consorzio Bonifica Paestum

Consorzio di Bonifica avvia le procedure

CAPACCIO PAESTUM. Il Consorzio Bonifica di Paestum avvia le prime procedure di censimento preventivo delle particelle occupate da canalette consortili di scolo dismesse, sul territorio comunale, eventualmente concedibili a terzi ai soli fini di pubblica utilità.

In particolare, la ricognizione demaniale intende andare in contro alle esigenze manifestate al commissario straordinario del CBP, Biagio Franza, da parte del Comune di Capaccio Paestum, nella persona del sindaco, Francesco Palumbo, al fine di migliorare la viabilità stradale in alcuni tratti, più o meno trafficati, nonché per la progettazione e realizzazione di percorsi pedonali e piste ciclabili sul territorio cittadino. Intenzioni che riscontrano condivisione dal parte del Consorzio pestano, nell’ottica di una migliore manutenzione delle sedi stradali, allargamenti di carreggiata, decoro urbano e fruizione di appositi tragitti, opportunamente individuati, a piedi ed in bicicletta.

Tale procedura, da parte del competente ufficio tecnico del Consorzio, s’intende del tutto autonoma e di preliminare iniziativa, in quanto è l’ente comunale a dover inoltrare specifica richiesta al Demanio dello Stato – Ramo bonifica, il quale poi demanderà al CBP l’eventuale concessione dei relativi nulla osta.
Inoltre, sulla scorta delle progettualità ai fini di pubblica utilità che saranno prospettate dal Comune di Capaccio Paestum, l’ente consortile individuerà anche i possibili tratti da espropriare laddove attigui o interposti ad aree demaniali occupate da canalette dismesse.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, inaugurato il comitato elettorale di Simona Corradino. L’intervista | VIDEO

"Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del mio programma elettorale"

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Vallo della Lucania ospita il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Appuntamento Il 23 e 24 aprile 2025 a Vallo della Lucania per il Festival “Ritrova le tue radici”, un evento pensato per celebrare la memoria collettiva, il valore dell’identità culturale e il ritorno nei luoghi dell’anima

Diocesi salernitane si uniscono in preghiera per Papa Francesco

Vescovi Calvosa e Bellandi invitano i fedeli a unirsi in preghiera nelle Cattedrali e nelle chiese giubilari

Ernesto Rocco

22/04/2025

Torna alla home