Cilento

Madonna del Carmine, Agnone Cilento si veste a festa

Si ripete il tradizionale rito delle cénte

Comunicato Stampa

12 Luglio 2017

Cente

Si ripete il tradizionale rito delle cénte

Il borgo marinaro di Agnone Cilento, lungo la fascia costiera di Montecorice, si prepara a rivivere con grande devozione ed entusiasmo, come accade da secoli, la festività in onore della Madonna del Carmine. Un caleidoscopio di iniziative, religiose e civili, si intrecceranno tra loro dal 14 al 17 luglio, offrendo a fedeli e civili la possibilità di vivere i tradizionali riti religiosi legati alla festività della Madonna del Carmine e allo stesso tempo di assistere agli spettacoli di musica e teatro che si terranno sul lungomare della frazione balneare.

La festa religiosa, da sempre molto sentita dalla comunità locale, culminerà il 16 luglio con la Santa Messa delle 11.00 e con la processione solenne per le vie del paese alle 18.00 accompagnata dalla banda musicale “Città di Agropoli”, che eseguirà anche in un concerto serale nella centralissima piazza di Agnone Cilento. Alle 24.00 gran finale con lo spettacolo pirotecnico a cura della ditta Di Muoio di Vatolla.

Nel giorno precedente, il 15 luglio, come accade da alcuni anni, si ripeterà anche il rito delle cénte, ossia doni votivi di ceri (solitamente cento candele) addobbati di nastri colorati che li tengono insieme per creare la forma di una barca, che saranno portate in corteo religioso dalle donne del paese.

Ricco è anche il programma degli eventi civili organizzato dal Comitato Festa in collaborazione con l’associazione dei commercianti di Montecorice e con il patrocinio morale della stessa Amministrazione locale. Il 14 luglio sarà la volta di “Porto di Parole – La bottega delle narrazioni differenti”, organizzato da Saremo Alberi con il contributo del Comune di Montecorice e dell’associazione commercianti di Montecorice, nonché con la partecipazione di Nati per Leggere e Legambiente Campania. Spettacoli, animazioni e libri sul lungomare, dalle 18 alle 24, e nel mezzo, con inizio alle 21, il teatro di narrazione “Sulla vetta dell’Olimpo” con l’attore Luigi Pisani, originario proprio di Montecorice, e con Antonio Speranza. Sempre nell’ambito di “Porto di Parole”, infine, sono previsti eventi in spiaggia ad Agnone nei giorni 14,15 e 16 luglio, dalle 10 alle12, eventi per bambini e famiglie. Il 14 luglio, inoltre, alle 22.30 si terrà anche un concerto musicale dei “Six-Nine”, composto dai maestri Mario Messano, Roberto Guariglia, Grazia e Fabiana Esposito. Il 15 luglio, invece, alle 22 è previsto un grande “tuffo” nella musica degli Anni Settanta e Ottanta con i “DiscoInferno live”. Il programma degli eventi civili si concluderà lunedì 17 luglio alle 21 con lo spettacolo teatrale “Allora…sparo?” a cura della Compagnia “Elea” di Casal Velino e tratto dall’opera “Il morto è vivo”di O.De Santis. Lo spettacolo è legato al progetto “Vacanza del Sorriso”, per aiutare bambini e ragazzi con patologie oncoematologiche e rispettive famiglie. Nel corso della serata, infatti, saranno raccolti dei fondi da destinare a tale progetto, consegnati degli attestati di partecipazione ad alcuni ragazzi che stanno prendendo parte alla “Vacanza del Sorriso” e proiettato un video documentario.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Vallo della Lucania ospita il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Appuntamento Il 23 e 24 aprile 2025 a Vallo della Lucania per il Festival “Ritrova le tue radici”, un evento pensato per celebrare la memoria collettiva, il valore dell’identità culturale e il ritorno nei luoghi dell’anima

Avvelenati due cani in una proprietà privata a Sanza

Una giornata di festa si è trasformata in un incubo per una famiglia di Sanza, nel Vallo di Diano

Diocesi salernitane si uniscono in preghiera per Papa Francesco

Vescovi Calvosa e Bellandi invitano i fedeli a unirsi in preghiera nelle Cattedrali e nelle chiese giubilari

Ernesto Rocco

22/04/2025

Sapri, il Club Napoli Emanuele Melillo al fianco del territorio: “Salviamo il Punto Nascita”

"La possibile chiusura del punto nascita rappresenterebbe una ferita gravissima per il Golfo di Policastro"

Torna alla home