L’iniziativa è della Comunità Montana Vallo di Diano
E’ on line un sito dedicato al “Museo degli Alberi Monumentali”, testimoni silenziosi della nostra storia e del nostro territorio. L’iniziativa è della Comunità Montana Vallo di Diano e giunge a seguito del concorso fotografico “Alberi Monumentali: Testimonianze storiche da tutelare”, indetto dal settore Forestale dell’ente, su impulso dell’Associazione “Civicratici Pollesi” e “Città Educativa” – Vallo di Diano, referente Gennaro Gonnelli, e promosso con le scuole primarie e secondarie.
Sul sito, l’unico in Italia, sono presenti le foto degli alberi che i giovani studenti loro ritenevano di speciale interesse. Uno stimolo per spingere i ragazzi ad andare oltre il semplice aspetto esteriore delle piante, per comprenderne i messaggi che la presenza di un dato tipo di albero, di una specifica forma o dimensione, possono testimoniare. Un’immagine per conoscere, capire e per far comprendere l’importanza, la complessità, la variabilità e la bellezza che il tempo imprime su uno dei principali doni della natura: l’albero.
“L’auspicio – dichiara il Responsabile del Settore Foreste Beniamino Curcio – è che le immagini di questa piccola pubblicazione, merito assoluto dei nostri ragazzi, possano contribuire a stimolare un’azione attiva ed efficace da parte di tutti, ognuno nel suo piccolo e per le proprie competenze e conoscenze, affinché sia garantita la tutela e la corretta gestione degli alberi, depositari della nostra memoria collettiva”.