Ascea, sventata truffa della casa vacanza

Falso annuncio sul web scoperto dagli uffici del comune

Di Ernesto Rocco

Falso annuncio sul web scoperto dagli uffici del comune

ASCEA. Sventata truffa ai danni di potenziali turisti grazie all’intervento dell’ufficio turismo del comune e dei carabinieri della locale stazione.

L’episodio si è registrato nella giornata di oggi ed è simile a molti altri casi che negli ultimi anni sono stati segnalati sul comprensorio cilentano.

Dei turisti avevano individuato su un noto sito di annunci una casa vacanza da fittare per un soggiorno ad Ascea. Non fidandosi delle poche informazioni presenti sul web hanno deciso di contattare il nuovo ufficio marketing e informazioni turistiche attivato dall’ente. Quest’ultimo è riuscito in brevissimo tempo ad analizzare le foto e la descrizione dell’annuncio scoprendo che la proprietaria dell’abitazione era completamente all’oscuro della faccenda e che il tutto era avvenuto a sua insaputa.

Sul caso è stata presentata una denuncia presso i carabinieri della stazione di Ascea diretti dal comandante Marco Di Grazia.

Purtroppo questo non è il primo caso di truffe ai danni di vacanzieri che si registra nel Cilento: il modus operandi è sempre lo stesso. Sul web vengono pubblicate immagini di luoghi paradisiaci, quindi viene chiesto un anticipo per poter “bloccare” l’appartamento. Il tutto avviene senza che i proprietari sappiano nulla o, in alcuni casi, le abitazioni proposte negli annunci sono addirittura esistenti come nel caso che ha visto protagonisti due americani in vacanza ad Agropoli.

L’invito, quando ci si imbatte in situazioni del genere, è a contattare gli uffici comunali per ricevere le informazioni necessarie.

In tal senso il comune di Ascea, su iniziativa dell’assessore Valentina Pica, ha attivato un ufficio apposito di marketing e informazioni, legato all’ufficio turistico (responsabile Raffaele Vaccaro), per fornire assistenza a tutti coloro che intendono visitare Ascea e soggiornare sul territorio (per informazioni turismo.comune.ascea@gmail.com / 0974977008).

Condividi questo articolo
Exit mobile version