Attualità

Allarme cinghiali, a Buonabitacolo avviata una petizione

300 firme per chiedere agli enti preposti di intervenire

Filippo Di Pasquale

4 Luglio 2017

300 firme per chiedere agli enti preposti di intervenire

BUONABITACOLOIl problema cinghiali ormai è diffuso a dismisura. In tutto il territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni si registrano disagi dovuti alla presenza di ungulati.

Se prima i problemi si segnalavano principalmente in periferia oggi sono frequenti gli avvistamenti anche nei centri abitati.

Ecco perché gli abitanti chiedono interventi immediati per prevenire e limitare la diffusione di questi animali che vanno alla ricerca di cibo e non disdegnando di avvicinarsi alle abitazioni. Per questo a Buonabitacolo hanno avviato una petizione popolare per chiedere alla nuova amministrazione, retta dal sindaco Giancarlo Guercio, di individuare insieme ad altri enti, soluzioni al problema.

Il Parco nei giorni scorsi ha annunciato a breve nuovi selecontrollori l’attivazione di gabbie di catture. “E’ necessario intervenire in fretta – denuncia un cittadino di Buonabitacolo – si rischiano disagi ben più gravi poiché i cinghiali possono essere causa di incidente e sovente si trovano nei terreni vicino le abitazione. La situazione è preoccupante”.

Sono oltre 300 le firme raccolte fin ora. Lo scorso anno furono i cittadini di Castellabate ad avviare una petizione per chiedere interventi immediati contro i cinghiali.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

“La Roma era la tua vita… e tu la nostra”: l’addio commosso al giovane Pietro Spizzico allo stadio Olimpico

Un messaggio di addio nel ricordo del quindicenne capaccese Pietro Spizzico, diversi gli sportivi del calcio locale che ieri hanno dedicato partite e gol al piccolo Pietro

Ascea: ulivi secolari inseriti nell’elenco regionale degli alberi monumentali

La cultivar “Pisciottana” è particolarmente diffusa nel Cilento e apprezzata per la sua longevità, resistenza e capacità di adattamento

Chiara Esposito

07/04/2025

Vincenzo Napoli è il nuovo presidente della provincia di Salerno

Risultato scontato, vince il sindaco di Salerno ma il centro-destra contiene i danni

Ernesto Rocco

06/04/2025

Camerota, l’opposizione boicotta l’elezione del Presidente della Provincia

l gruppo "Camerota - Impegno Comune" motiva il voto nullo come protesta contro decisioni "calate dall'alto" e la scarsa partecipazione territoriale

La Poseidon vola in Promozione

I capaccesi battono il Pisciotta 2 a 0 e vincono il campionato!

Battipaglia dice stop all’alcol nei weekend: divieto di vendita serale per contrastare la violenza

Stop a vendita e consumo di alcolici, un provvedimento che mira a contrastare risse e lite innescate dal consumo di alcol

Albanella: ruba un’auto e aggredisce i carabinieri. Arrestato

Dopo l’inseguimento l’uomo è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, furto e lesioni

Progetto AV Romagnano – Praia a mare: Corleto Monforte fa voti a Regioni, Ministero e R.F.I.

Si chiede di valutare e riconsiderare le proposte del Comitato per la riattivazione della Sicignano - Lagonegro

Antonio Pagano

06/04/2025

Capaccio Paestum: ancora un incidente sulla SS18, due le auto coinvolte

A bordo dei veicoli due giovani residenti a Capaccio di venti e ventidue anni

Forte vento e mareggiate: scatta l’allerta meteo in Campania

L’allerta meteo scatterà a partire dalle 18 di oggi

Concessioni demaniali ad Agropoli: il Comune fissa le regole

La giunta comunale approva il riordino delle concessioni per garantire legalità, concorrenza e continuità per la stagione estiva

Nuovo accademico cilentano in Medicina e Chirurgia

Bruno Di Pace docente in Chirurgia Plastica alla Link Campus University di Roma

Torna alla home