Incendio nell’area archeologica di Velia: presentata interrogazione parlamentare

Valiante scrive a Franceschini e Minniti: necessario tutelare e valorizzare l'area

Di Sergio Pinto

Valiante scrive a Franceschini e Minniti: necessario tutelare e valorizzare l’area

Non accennano a placarsi le polemiche dopo l’incendio che ha interessato l’area archeologica di Velia. Il deputato Pd Simone Valiante ha presentato un’interrogazione al indirizzata al ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini e al ministro dell’Interno Marco Minniti per chiedere maggiore tutela e valorizzazione dell’area archeologica.

In particolare Valiante chiede “quali iniziative di competenza intendano assumere al riguardo i ministri, anche prevedendo l’erogazione di maggiori risorse per la vigilanza estiva antincendio e la protezione delle aree archeologiche e di quelle di maggiore pregio ambientale”. “È necessario capire – scrive il parlamentare cilentano – se parte dei fondi stanziati dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo lo scorso anno per il progetto Velia siano stati destinati anche alla prevenzione degli incendi
e con quali modalità”.

L’incendio che ha colpito Ascea e l’area archeologica di Velia ha creato non poche polemiche: ad essere colpito il quartiere occidentale della città.

Condividi questo articolo
Exit mobile version