La situazione nel basso Cilento
Ha del clamoroso quello che è accaduto a Sapri. L’europarlamentare Gianni Pittella ha lanciato uno spot per il candidato sindaco Antonio Gentile credendo che fosse lui l’esponente del Pd in campo, poi il clamoroso dietrofront considerato che il portabandiera Dem sul territorio è invece il sindaco uscente Giuseppe Del Medico.
“Mi era stato detto che Antonio Gentile era il candidato ufficiale del Pd e ho creduto che Giuseppe Del Medico non fosse candidato”, ha scritto in un messaggio Pittella. In serata anche Landolfi, segretario provinciale del Partito Democratico, è intervenuto per sgombrare il campo da ogni polemica: “Il Pd è con te” ha detto”.
Gaffe a parte la campagna elettorale si è chiusa, giocata nelle piazza ma soprattutto sui social con i vari candidati a caccia di like: a sfidarsi Pietro Scaldaferri con la lista “Sapri Cambia”, Antonio Gentile con “Sapri al Centro” e l’uscente Del Medico con “Sapri Democratica.
Salendo più a nord, anche a Camerota sono tre gli sfidanti: Pierpaolo Guzzo, esponente del Pd e già vicesindaco nel 2010; Mario Scarpitta, già candidato sindaco cinque anni fa ed Orlando Laino, con alle spalle una lunga carriera da amministratore locale. Fuori il sindaco uscente Antonio Romano.
Sfida a due a Centola. Carmelo Stanziole cerca di dare continuità al suo mandato, Gianfranco Ciaccariello è la novità.