San Matteo e la sua via di pellegrinaggio sono arrivati dal Papa

Pontefice invitato a visitare Casal Velino

Di Redazione Infocilento

Pontefice invitato a visitare Casal Velino

Il 7 giugno, il Presidente del gruppo di preghiera i “Fedeli di San Matteo”, Alfonso Grieco, accompagnato dal Cardinale Raffaele Renato Martino, ha incontrato il Papa a Roma. Il Santo Padre ha ricevuto in dono la riproduzione del quadro presente nella cappella Ad Duo Flumina di Casal Velino, che riproduce l’immagine di San Matteo; la medaglia commemorativa che è stata data in dono al clero presente nel Duomo di Salerno il 6 maggio di quest’anno, data della traslazione del corpo del Santo, patrono della città; ed, in ultimo, una lettera personale del Presidente con l’invito a visitare proprio la cappella di Casal Velino. Grande l’emozione di un incontro che si è svolto in maniera informale e molto cordiale.

Il Papa, molto colpito dalla bellezza del quadro avuto in dono, ha ascoltato con attenzione la storia del dipinto custodito in una terra che ha dato i natali al Cardinale Guarracino; e, visibilmente commosso, ha ricordato che proprio il suddetto Cardinale gli aveva imposto le mani al momento di essere ordinato Vescovo. Ha poi concluso dichiarando che la Cappella di Casal Velino, quindi, è un posto da vedere. Francesco, dopo aver benedetto ancora il Presidente, lo ha incentivato a continuare nella sua opera di diffusione di fede.

Oggi, il Papa, ha finalmente notizia della storia di un luogo indiscutibilmente sacro – la cappella Ad Duo Flumina – e che ha custodito le spoglie di San Matteo per ben cinque secoli. Molto si deve ancora fare, ma il primo passo verso la completa riqualificazione e la crescita di un percorso di pellegrinaggio religioso è stato fatto, e il Presidente Alfonso Grieco, assieme al suo gruppo di preghiera, si augura che adesso, anche e ancora di più dopo il placet del Papa, si possa proseguire sul riconoscimento di una strada di fede che congiunge tante cittadine della provincia di Salerno unite dalla storia del Santo, storia che tutto il mondo di fedeli aspetta di conoscere.

Condividi questo articolo
Exit mobile version