Attualità

Ufficio postale chiuso da due mesi: sindaco scrive alla Procura

Proseguono i disagi per i cittadini di località Fonte

Katiuscia Stio

3 Giugno 2017

Proseguono i disagi per i cittadini di località Fonte

ROCCADASPIDE. Ufficio postale località Fonte: il sindaco Gabriele Iuliano scrive al Procuratore della Repubblica, Cristina Giusti, per un sollecito adozione provvedimenti di riapertura.

« I disagi che, in conseguenza, hanno subito e continuano a subire i cittadini della contrada Fonte, con oltre 1.500 residenti, sono enormi, e cominciano a levarsi ormai in modo diretto e forte le lamentele e le rimostranze, onestamente comprensibili»- si legge nella missiva di Iuliano.

La presenza di una polvere bianca urticante rinvenuta su alcune missive, fatto accaduto lo scorso aprile, aveva seminato panico all’ufficio postale di Fonte, contrada di Roccadaspide. Si era sospettato che fosse antrace. Ricoverati, in via cautelativa, presso il locale presidio ospedaliero, per inalazione di materiale tossico, il direttore, P. C. di Roccadaspide, e l’addetto al recupero della posta nelle buche delle lettere, N.V. di Albanella. Le buste, su cui era stata rinvenuta la polvere, sequestrate dai carabinieri, repertate e in attesa di disposizioni dell’Autorità Giudiziaria. Sul posto erano intervenuti anche i carabinieri del nucleo investigazioni scientifiche del Comando Provinciale che avevano provveduto a sigillare la cassetta postale e chiudere l’ufficio. Da allora, 3 aprile, nessuna notizia in merito, risultato delle analisi polvere bianca e riapertura ufficio postale, è pervenuta.
Nella lettera il primo cittadino mette in evidenza la consapevolezza della complessità e doverosità degli accertamenti tecnici necessitati «Tuttavia- continua Iuliano- stando alle ufficiose informazioni che provengono sia da Poste Italiane che dalla locale stazione dei carabinieri, ripetutamente compulsati sia verbalmente che formalmente ai fini della riapertura, pare che tutti gli esami previsti siano stati eseguiti con provvedimento di accertamento tecnico irripetibile, ritualmente espletato. Pertanto, con la presente, Le rivolgo accorata, rispettosa e formale istanza volta a sollecitarLe l’adozione di ogni consequenziale adempimento procedurale utile a consentire, ove gli esiti degli accertamenti siano negativi, la riapertura dell’Ufficio, che eroga un servizio pubblico essenziale e fondamentale per tutta la popolazione residente»

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Papa Francesco, l’ultima benedizione nel giorno di Pasqua: il Pontefice lascia una grande eredità | VIDEO

Un Papa venuto «quasi dalla fine del mondo» eppure così dentro le vicende e le piaghe del mondo. Ha avuto il tempo di commiatarsi offrendo al mondo l’ultima benedizione Urbi et Orbi, quella della domenica di Pasqua

Vito Rizzo

22/04/2025

Capaccio Paestum, inaugurato il comitato elettorale di Simona Corradino. L’intervista | VIDEO

"Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del mio programma elettorale"

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Torna alla home