L’animale potrebbe essere morto dopo essere rimasto ferito dall’elica di un’imbarcazione
ASCEA. La carcassa di una tartaruga caretta caretta è stata rinvenuta questa mattina sulla spiaggia di località Ponticello, a poca distanza dalla scogliera. L’animale, probabilmente, è stato ferito mortalmente dall’elica di un’imbarcazione.
Immediatamente sono state attivate le procedure di rito: del caso sono stati informati gli uomini della capitaneria di porto, l’Asl e la polizia municipale, quindi si è provveduto alla rimozione della carcassa.
E’ la seconda volta che una caretta caretta viene rinvenuta priva di vita quest’anno sul litorale asceoto. Casi si sono verificati nelle ultime settimane anche in altre località del Cilento; in questo periodo le tartarughe si avvicinano al litorale per nidificare ed aumenta il rischio che possano essere ferite da eliche di imbarcazioni o dalle reti dei pescatori.
Dal prossimo 17 giugno a vigilare sul litorale ci saranno dei volontari Sea Shepherd che monitoreranno quotidianamente la costa per verificare la presenza di tartarughe ed eventuali nidi. Il progetto è promosso dalla stazione zoologica Anton Dhorn; Ascea, tramite l’assessore al turismo Valentina Pica, ha ritenuto di aderire al progetto che coinvolge anche altri comuni del Cilento.