Attualità

Vacanze a sei zampe: anche il Parco Nazionale del Cilento tra le mete pet friendly di PaesiOnLine

Dal portale di turismo, consigli su dove andare in vacanza con i propri amici a quattro zampe in Italia e all'estero

Redazione Infocilento

1 Giugno 2017

Dal portale di turismo, consigli su dove andare in vacanza con i propri amici a quattro zampe in Italia e all’estero

L’estate è vicina e il planning delle vacanze sempre più imminente, ma per chi viaggia con amici a quattro zampe la non è sempre semplice trovare strutture o luoghi “pet friendly”. Anche quest’anno, quindi, in loro aiuto arriva PaesiOnLine, sito di riferimento in Italia nel mondo dei viaggi, con oltre 600.000 fan su Facebook e una copertura mensile di quasi 20 milioni di persone, che, dopo il successo delle estati precedenti, torna a proporre una rassegna di destinazioni pet friendly, per non rinunciare alla compagnia dei propri amici pelosi nemmeno in vacanza.

Le città che si distinguono per essere le migliori in Italia per quanto riguarda il benessere dei propri animali sono: Prato, Bolzano e Modena. Anche Legambiente definisce la città toscana di Prato come la più adatta per trascorrere una vacanza di total relax in compagnia del proprio amico a quattro zampe, seguita da Bolzano che già svetta nelle classifiche sulla qualità della vita, offrendo immensi parchi tra fondovalle e montagne, che garantisce i migliori servizi per gli animali e i loro proprietari. Modena, città emiliana ricca di arte e meta della buona cucina, si guadagna il terzo posto del podio per la sua accoglienza e per la presenza di servizi e strutture specifiche per gli animali, in particolare per i cani.

Le metropoli italiane Roma e Milano sono le città perfette per il turismo con i propri amici animali grazie alla vastità di spazi verdi e aree in cui poter lasciare libero di giocare e socializzare il proprio animale domestico e poter godere delle bellezze artistiche e dei posti più belli della “Città Eterna” in un tour unico e divertente oppure vivere la movida milanese grazie ai numerosi bar, ristoranti e luoghi di in cui non mancherà mai un occhio di riguardo per i nostri amici a quattro zampe. Tra le città d’arte non può mancare Firenze in cui è possibile avere una vasta offerta di locali aperti agli animali, l’opportunità di aperitivi nella splendida cornice di Piazza Michelangelo e ristoranti, enoteche, parchi e aree verdi interamente pet friendly.

Nel Sud Italia è possibile trovare anche meravigliose spiagge che rendono felici animali e proprietari in location davvero incredibili: da quelle del Gargano, Manfredonia, a quelle del ragusano, dove si trovano agriturismi e strutture in luoghi meravigliosi dove potersi rigenerare e vivere una vacanza in total relax con i propri amici pelosi a pochi passi dal mare nella suggestiva cornice di Santa Croce Camerina. Consigliata e imperdibile tra le mete di vacanza anche l’area pet friendly nel Parco Nazionale del Cilento, “uno scenario davvero incantevole e immerso nella natura”.

Il panorama europeo offre un’ampia scelta per poter andare in vacanza con i propri animali domestici e trovare il massimo comfort e la migliore sistemazione. Al primo posto la città dichiarata più amica degli amici a quattro zampe è Parigi. I nostri vicini d’Oltralpe hanno molto a cuore la salute e l’accoglienza degli animali: che si sia in un bistrot o in un ristorante, non mancherà mai una ciotola per gli animali, sulla metropolitana i cani fino a 6 chili viaggiano gratuitamente nei trasportini mentre quelli di taglia più grande pagano solo un biglietto a metà prezzo; possono accedere anche ai giardini della Reggia di Versailles, Disneyland, ma soprattutto i migliori amici dell’uomo potranno scorrazzare liberamente, è raro trovare l’obbligo di guinzaglio e museruola, tranne che in alcuni casi e per motivi di sicurezza.

A seguire c’è Berlino, attrezzatissima e sempre ospitale, che risulta essere una garanzia anche a livello di sicurezza in quanto alcune specie devono indossare guinzaglio . Se ci spostiamo oltreoceano, una meta imperdibile è New York, città cosmopolita, considerata una delle metropoli più pet friendly del mondo. La capitale americana offre centinaia di strutture alberghiere pronte ad accogliere il vostro amico a quattro zampe, dallo storico Marriott al Park Hyatt, fino al Peninsula e al Ritz-Carlton. I cani, in particolare, sono sempre ben accetti ovunque. A Central Park, il polmone verde di New York, i cani possono scorrazzare senza guinzaglio prima delle 9 del mattino e dopo le 21. New York, inoltre, offre molti servizi extra, come quello di dog-sitting “NY Dog Nanny” oppure come la NY Dog Spa, un centro benessere per cani, che si trova sulla 25esima strada.

Con questa utile guida andare in vacanza con i propri amici a quattro zampe non sarà più un problema, bensì una piacevole evasione dal tran tran quotidiano con un grande ventaglio di proposte e itinerari che rendono felici i proprietari e i loro migliori amici.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

“Tutti in strada”: Ascea Marina epicentro dell’Educazione Stradale per i giovani

Una giornata sull'educazione stradale per gli alunni dell'I.C. Parmenide. Agenti della Polizia Stradale e ciclisti esperti guideranno attività pratiche

Chiara Esposito

01/05/2025

Maggio di Fede: il Comune di Ottati facilita l’accesso al Santuario del Cardoneto

Un servizio navetta per permettere a tutti, soprattutto agli anziani, di partecipare alle celebrazioni presso il Santuario della Madonna del Cardoneto

Parola all’Esperto: i consigli di Mario Polichetti, responsabile chirurgia ginecologica oncologica

In questa puntata la giornalista Angela Bonora ha intervistato il dottor Mario Polichetti, responsabile della chirurgia ginecologica oncologica della Clinica Tortorella

Angela Bonora

30/04/2025

A Casaletto Spartano rivive l’antica tradizione de “A Cuccìa”

A Casaletto Spartano (Cilento) il 1° Maggio rivive "A Cuccìa", antica festa propiziatoria con zuppa di tredici legumi e il tradizionale "Gioco del Cascavaddo".

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Salerno, Busitalia potenzia le corse per il primo maggio

Garantita maggiore accessibilità in giornate con alti flussi di turisti

Primo maggio da record: l’Oasi capelli di Venere a Casaletto Spartano pronta al boom di visitatori

Tanti i turisti che hanno deciso infatti di trascorrere una giornata immersi nel verde della natura dell'Oasi e ammirare la meravigliosa cascata dei Capelli di Venere

Eboli: maxi sequestro di rifiuti speciali in area agricola

In Contrada Cioffi S.S.18, le forze dell'ordine hanno proceduto al sequestro preventivo di tre aree all'interno di un terreno agricolo destinato alla coltivazione di ortaggi

Agropoli, presto la riapertura della biblioteca comunale: ecco le novità

Tra qualche giorno, la struttura sarà aperta ogni giorno, sia la mattina che il pomeriggio, grazie anche all’impegno di numerosi volontari impegnati nella catalogazione del materiale disponibile

Furti di rame nel Vallo di Diano: due arresti, una terza persona ricercata

Sono accusati di furto e ricettazione, una terza persona è ancora irreperibile

Fibra ottica: buono regalo da 100 euro per i nuovi utenti, anche nel salernitano

Il termine ultimo per la richiesta dei premi è fissato all’1 dicembre 2025.

Camerota: nuove divise per la scuola di musica

"È un gesto simbolico ma importante che mira a sostenere i nostri giovani studenti e a promuovere la cultura musicale nelle scuole"

Torna alla home