Il geologo precisa: questo è il periodo in cui effettuare i lavori
AGROPOLI. E’ di questi giorni la polemica scaturita su più fronti in merito ai lavori di ripascimento della spiaggia del lungomare S.Marco.
Anche Franco Ortolani, geologo, è intervenuto sulla problematica, già analizzata nell’ambito di un convegno tenutosi all’inizio di dicembre 2016 presso la sala consiliare del comune di Agropoli.
“Avevo evidenziato che il ripascimento deve diventare normale manutenzione della spiaggia che rappresenta un bene comune di importanza ambientale e socio-economica strategica per Agropoli. Non una tantum, per intenderci.- spiega Ortolani – E’ necessario, pertanto, effettuare un restauro geoambientale della spiaggia mediante l’accumulo di sabbia prelevata al largo della barriera soffolta”.
“Per quanto tempo durerà sulla spiaggia dopo il ripascimento? Dipende dalle mareggiate – evidenzia – Meno ce ne saranno e meno violente saranno più lunga sarà la vita della spiaggia ripasciuta.- spiega il geologo – Dopo si dovrà ripetere il ripascimento…Ecco perché ho proposto la manutenzione annuale con mezzi a disposizione, in qualche modo, del Comune di Agropoli.”
I lavori finalizzati alla protezione del litorale dai fenomeni di erosione costiera e dai rischi ad essi connessi nei giorni scorsi avevano suscitato rimostranze da parte dell’Associazione Operatori turistici di Agropoli: “sarebbe stata auspicabile un’anticipazione degli interventi così da non arrecare spiacevoli conseguenze sul turismo di giugno.”, avevano affermato dall’associazione; in proposito Ortolani ha chiarito: “Il periodo in cui si effettuano i ripascimenti è rappresentato dai giorni che precedono la stagione balneare, ovviamente!”