Attualità

Agropoli ricorda il tenente Gino Landolfi

Domani cerimonia presso la scuola elementare

Luisa Monaco

29 Maggio 2017

Scuola Landolfi

Domani cerimonia presso la scuola elementare

Nell’anno del centenario della sua nascita Agropoli ricorda Gino Landolfi. Lo farà la scuola elementare che porta il suo nome il prossimo 30 maggio, con una cerimonia in programma a partire dalle ore 11.
Saranno presenti il sindaco Franco Alfieri, il vicesindaco Adamo Coppola, l’assessore all’identità culturale Franco Crispino, la dirigente scolastica Anna Vassallo e Teresa Miglino Rizzi, nipote di Landolfi.

Nell’occasione sarà anche scoperta all’ingresso della scuola elementare una targa commemorativa del centenario.

Nato l’1 gennaio del 1917 da Vincenzo Landolfi ed Emilia Angrisani, Gino morì a soli 26 anni, il 7 gennaio del 1943 sul fronte del Don (Russia).
Nel corso degli anni sono state diverse le iniziative in ricordo di Landolfi, cui sono stati dedicati l’ex campo sportivo, l’ex sede del Cral, una strada e appunto la scuola elementare con una cerimonia tenutasi il 10 giugno del 1972, a 29 anni dalla morte.

Nell’occasione, disse di lui la direttrice didattica Anna Mozzillo:
“Un po’ ognuno sentì questo carissimo giovane e si adoperò per mantenerne vivo il ricordo.
Ma, io vi dico, che se l’intitolazione al Tenente Landolfi sta bene ovunque , è però sul fontespizio del nostro edificio che essa si colloca nella sua sede più giusta, perché l’opera di Gino Maestro è stata vagliata dalla realtà della breve vita e trovata ricca di valori di umanità e di fede, di rettitudine e di giustizia, di alacrità e benevolenza, di gioiosa accettazione della vita”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Pollica, nascono le botteghe del borgo: così si incentiva la nascita di nuove attività commerciali | VIDEO

Si tratta di un’iniziativa finalizzata a concedere in locazione gratuita, per sei anni, due immobili comunali con l’azzeramento del canone e dei tributi

Agropoli, lavori in centro fermi al palo: Coppola attacca, Mutalipassi rassicura

Lavori in centro ad Agropoli, Coppola attacca sui ritardi e sul progetto, il sindaco tranquillizza tutti: presto al via i lavori

Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi: traffico in crescita

Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi: traffico passeggeri in forte crescita. Studio Nomisma prevede 3.5 milioni entro 2030

Morte Papa Francesco: anche in Cilento e Diano eventi rinviati o ridimensionati | VIDEO

Cinque giorni di lutto nazionale, è quanto ha stabilito il Consiglio dei Ministri dopo la morte di Papa Francesco. Il provvedimento è valido fino a sabato, quando si terranno le esequie ma non comporterà lo stop alle manifestazioni che saranno comunque in tono minore. Gli aggiornamenti I primi ad annunciare il ridimensionamento delle iniziative sono […]

Sant’Arsenio, neuropsichiatria infantile e supporto alle famiglie adottive: pressing della Comunità Montana su Asl e Regione per nuovi servizi

La proposta nasce da una sollecitazione del Sindaco di Sant’Arsenio, Donato Pica, condivisa e sostenuta durante la recente Conferenza dei Sindaci

Ponte di Angellara, la soprintendenza conferma il vincolo: serve un nuovo progetto | VIDEO

L’obiettivo è individuare una soluzione percorribile per sbloccare l’iter e dare una risposta concreta alla comunità

Chiara Esposito

23/04/2025

Sala Consilina: cordoglio dell’amministrazione comunale per la scomparsa della giovane Angelica Gargano

"Ci stringiamo con sincera partecipazione al dolore dei genitori, dei familiari e di tutti coloro che hanno amato Angelica, in questo momento di grande tristezza e sgomento"

Magliano, gestione del campo “Guariglia” all’A.S.D. Laurino: ieri l’inaugurazione | VIDEO

Un modo per ridare vita ad una struttura all’avanguardia che, tuttavia, restava poco utilizzata anche a causa del basso numero di abitanti dei piccoli comuni cilentani

Castellabate, due giornate per la microchippatura gratuita dei cani

"S’intende offrire ai cittadini un’occasione concreta per prendersi cura dei propri amici a quattro zampe, rafforzando al contempo la lotta al randagismo"

Palinuro, Bicchielli (NM): “Concedere nullaosta a costruire un’antenna in un’area protetta è sconcertante”

"La decisione di erigere un'antenna alta circa 18 metri in località Saline, nel cuore del Cilento, ha suscitato forte preoccupazione tra residenti e imprenditori locali"

Ernesto Rocco

23/04/2025

Agropoli: nasce una nuova agenzia assicurativa del Gruppo Reale Mutua: ecco “Greco & Stifano SRL” | VIDEO

L’apertura di questa agenzia non rappresenta solo l’avvio di una nuova attività commerciale, ma un autentico segnale di vicinanza al territorio

Elezioni 2025, sfida a tre a Capaccio: caos a Sant’Angelo a Fasanella e Ispani | VIDEO

Tre i candidati in corsa a Capaccio Paestum, situazione incerta a Sant'Angelo a Fasanella e Ispani

Ernesto Rocco

23/04/2025

Torna alla home