Quattro giorni alla scoperta del territorio e delle sue tipicità
CASTELNUOVO CILENTO. Scambio formativo tra gli studenti del Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo e quelli dell’Istituto Professionale Servizi Enogastronomici Ospitalità Alberghiera “Ancel Keys”. Nei giorni scorsi 29 alunni provenienti dall’Alta Valsassina, hanno avuto l’opportunità di conoscere il territorio e soprattutto le sue tipicità gastronomiche e la dieta mediterranea.
Nella quattro giorni in Cilento, infatti, è stato possibile partecipare a visite guidate, escursioni e attività formative. Nella prima giornata, la delegazione lombarda ha partecipato un workshop sulle erbe del Parco del Cilento ed è stata fatta visita al Museo vivo del Mare e della Dieta Mediterranea di Pioppi, al Castello di Castellabate ad un’azienda agricola del territorio. Il giorno seguente, invece, per loro è stata la volta di un’escursione in barca lungo la costa di Palinuro, alla scoperta della grotta azzurra, della spiaggia del Buondormire, dell’isola del Consiglio e della grotta dei Porci. Presente anche il sindaco del comune di Centola Carmelo Stanziola. Dopo il pranzo, a base rigorosamente di prodotti locali, gli studenti di Casargo hanno infine vistato l’oasi WWF di Morigerati.
Il terzo giorno è stato il momento delle attività formative all’interno di strutture del posto: alberghi 4 stelle superior e 5 stelle e ad un workshop con chef e maitre. Infine una visita ad una azienda casearia di Paestum e all’area archeologica. La giornata conclusiva ha visto gli studenti protagonisti presso l’oasi della Diga Alento.
“La visita in Cilento – ha rappresentato per i nostri ragazzi una straordinaria opportunità formativa. Ancora una volta siamo stati particolarmente colpiti dalla straordinaria ospitalità, disponibilità e accoglienza che contraddistingue i cilentani; per questo voglio esprimere un ringraziamento doveroso e sentito al dirigente scolastico e ai docenti della scuola Ancel Keys, alle autorità del posto. Con la scuola Ancel Keys di Castelnuovo Cilento il CFPA di Casargo proseguirà la fattiva collaborazione finalizzata all’attivazione di importanti scambi e progetti nazionali, europei, internazionali per potenziare la conoscenza e la formazione e per creare opportunità e professionalità agli alunni di entrambi gli istituti alberghieri”.