Polemiche dei viaggiatori: “Impossibile prenotare un viaggio”
Il prossimo 11 giugno sarà un giorno storico per il Cilento. Il Frecciarossa giungerà nelle stazioni di Agropoli, Vallo della Lucania e Sapri.
Già definiti anche gli orari delle corse con fermate Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Roma Tiburtina, Roma Termini, Napoli Centrale, Salerno e gli scali cilentani.
La prima partenza è alle 7.20 da Milano con arrivo alle 13.22 ad Agropoli, 13.36 a Vallo della Lucania, 14.11 a Sapri. Il ritorno è previsto alle 14.56 da Sapri, 15.24 da Vallo della Lucania, 15.39 da Agropoli.
Viaggiare in tempi così brevi dal Nord e Centro Italia al Cilento fa gola a tantissime persone, alcune delle quali hanno già tentato di prenotare il viaggio ed è qui hanno avuto i primi intoppi.
“Ho chiesto alla biglietteria di Trenitalia a Milano e mi è stato risposto che non sanno nulla di questa possibilità di viaggiare con il Frecciarossa fino al Cilento” ha detto una cilentana residente a Milano. Lo stesso problema si è presentato a Bologna e Roma: dell’alta velocità sembra che nessuno sappia niente. Le stesse difficoltà si incontrano on line.
Cercando un treno alta velocità che raggiunga il Cilento, l’unica soluzione prospettata è quella di un Frecciarossa che parte da Milano alle 10.20 e giunge a Napoli alle 15.03. Una volta qui è necessario un cambio con un Frecciabianca, già attivo al momento, con fermate Salerno e Sapri. Il costo per questo viaggio è di circa 110 euro. Sono necessari tre cambi, invece, se si decide di partire da Milano alle 11.
Stesso problema se si decide di effettuare il viaggio inverso: da Sapri a Milano è previsto un cambio alla stazione di Napoli Centrale.
Probabilmente il disguido nasce dal fatto che soltanto tra il 10 e l’11 giugno entrerà in vigore il nuovo orario di Trenitalia e pertanto al momento i canali ufficiali di Trenitalia non contemplino il Frecciarossa da e per il Cilento. Una beffa considerato che qualcuno desiderava già organizzare il suo viaggio.