Attualità

Riforma aree protette, Valiante: necessario adeguare il Piano Parco

Lettera al presidente del Parco e al vicepresidente della Regione

Ernesto Rocco

20 Maggio 2017

Simone Valiante

Lettera al presidente del Parco e al vicepresidente della Regione

Si avvicina ormai l’approvazione in Parlamento del ddl di riforma dei Parchi. L’iter, iniziato su iniziativa, tra gli altri, del deputato cilentano Simone Valiante, è giunto alle battute finali. Una volta approvata, la legge garantirà un sistema nazionale delle aree protette, ovvero una politica unitaria in cui parchi nazionali, parchi regionali e aree marine protette saranno all’interno di un unico regime di programmazione.

In vista dell’approvazione della normativa da parte della Camera dei Deputati il deputato Pd, Simone Valiante, ha voluto indirizzare una lettera al presidente del Parco, Tommaso Pellegrino ed al vicepresidente della regione Campania Fulvio Bonavitacola sottolineando la necessità di una revisione del piano Parco, richiesta già pervenuta nei mesi scorsi da diversi amministratori locali.

“Il piano richiede un necessario adeguamento – evidenzia Valiante – tra l’altro sul profilo della zonizzazione e per quel che ci riguarda per l’adeguamento alle normative urbanistiche vigenti. Nella nuova legge, infatti, è contenuta una norma molto significativa, per la quale tra l’altro mi sono battuto dall’inizio di questa legislatura presentando un disegno di legge a mia prima firma, con i colleghi Rostan e Rughetti, già nell’agosto 2013. Una norma sostenuta al senato dal Senatore Caleo ed alla Camera condivisa con Tino Iannuzzi e Sabrina Capozzolo, che equipara il piano del parco al piano paesistico e di fatto definisce un potere autorizzatorio unico in capo all’Ente parco in materia paesaggistica, definendo per tale ragione, nei nostri territori, il definitivo superamento delle Soprintendenze”. “Una norma molto osteggiata dalle forze della conservazione – sottolinea il parlamentare cilentano – e che ora necessariamente occorre rendere applicabile, facendo la opportuna operazione di revisione del piano del parco con adeguamento alla normativa urbanistica vigente e la successiva approvazione in consiglio regionale”. Sono sicuro che vi attiverete per rendere operativa questa opportunità storica di sburocratizzazione per i nostri territori e per il futuro delle nostre comunità,

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ponte di Angellara, la soprintendenza conferma il vincolo: serve un nuovo progetto | VIDEO

L’obiettivo è individuare una soluzione percorribile per sbloccare l’iter e dare una risposta concreta alla comunità

Chiara Esposito

23/04/2025

Sala Consilina: cordoglio dell’amministrazione comunale per la scomparsa della giovane Angelica Gargano

"Ci stringiamo con sincera partecipazione al dolore dei genitori, dei familiari e di tutti coloro che hanno amato Angelica, in questo momento di grande tristezza e sgomento"

Magliano, gestione del campo “Guariglia” all’A.S.D. Laurino: ieri l’inaugurazione | VIDEO

Un modo per ridare vita ad una struttura all’avanguardia che, tuttavia, restava poco utilizzata anche a causa del basso numero di abitanti dei piccoli comuni cilentani

Castellabate, due giornate per la microchippatura gratuita dei cani

"S’intende offrire ai cittadini un’occasione concreta per prendersi cura dei propri amici a quattro zampe, rafforzando al contempo la lotta al randagismo"

Palinuro, Bicchielli (NM): “Concedere nullaosta a costruire un’antenna in un’area protetta è sconcertante”

"La decisione di erigere un'antenna alta circa 18 metri in località Saline, nel cuore del Cilento, ha suscitato forte preoccupazione tra residenti e imprenditori locali"

Ernesto Rocco

23/04/2025

Agropoli: nasce una nuova agenzia assicurativa del Gruppo Reale Mutua: ecco “Greco & Stifano SRL” | VIDEO

L’apertura di questa agenzia non rappresenta solo l’avvio di una nuova attività commerciale, ma un autentico segnale di vicinanza al territorio

Elezioni 2025, sfida a tre a Capaccio: caos a Sant’Angelo a Fasanella e Ispani | VIDEO

Tre i candidati in corsa a Capaccio Paestum, situazione incerta a Sant'Angelo a Fasanella e Ispani

Ernesto Rocco

23/04/2025

Sala Consilina, coinvolta in un incidente stradale: morta le 21enne Angelica Gargano | VIDEO

La ragazza è morta dopo tre giorni di agonia. Era ricoverata all'ospedale "Ruggi" di Salerno

Battipaglia, deteneva droga ai fini di spaccio: arrestato

L'indagato sarebbe stato trovato in possesso di 6,60 grammi di cocaina

Ogliastro Cilento, crollano calcinacci alla scuola primaria, Tommasetti: “Tutelare la sicurezza degli alunni”

“Le immagini dell’ingresso della scuola transennato sono eloquenti. Parliamo di una scuola primaria dove la tutela dell’incolumità dei piccoli alunni, a maggior ragione, dovrebbe essere una priorità"

Elezioni a Capaccio Paestum: Noi Moderati è con Simona Corradino

Noi Moderati sostiene Simona Corradino e annuncia due candidature in consiglio comunale

Torna alla home