Diversi avvistamenti negli ultimi giorni, anche in prossimità di centri abitati
MONTECORICE. E’ ancora allarme cinghiali in Cilento. Nella giornata di ieri due avvistamenti si sono registrati tra Mercato Cilento, nel comune di Perdifumo, e Montecorice. Il primo ha visto protagonista un giovane di Laureana Cilento che viaggiava in auto in direzione San Mauro Cilento. Erano le 21 circa quando dalla vegetazione sono spuntati due o forse tre cinghiali. L’automobilista è riuscito ad evitarli ma ha rischiato di finire fuori strada.
Un’altra segnalazione giunge da Montecorice dove ieri, un paio di ungulati, sono stati avvistati in prossimità di una struttura ricettiva di Giungatelle. Ma il problema cinghiali riguarda l’intero comprensorio cilentano. Nei giorni scorsi è stato un agricoltore di Torchiara a lamentarsi della presenza di questi animali: “scavano nel terreno e ci distruggono le piante – ha spiegato – noi proviamo ad intervenire come possiamo ma è necessario che anche gli enti locali facciano qualcosa”.
Il Parco del Cilento ha annunciato da tempo interventi mirati per ridurre i danni causati da fauna selvatica: presto entreranno in azione nuovi selecontrollori, inoltre è previsto il posizionamento di gabbie di cattura.