Cilento

Amministrative 2017, la situazione nei piccoli centri dell’Alto Cilento

Il punto su Rutino, Prignano, Stella e Montecorice

Arturo Calabrese

12 Maggio 2017

Elezioni comunali

Il punto su Rutino, Prignano, Stella e Montecorice

Manca un mese alle elezioni comunali e domani è il termine ultimo per la presentazione delle liste. La situazione nei piccoli centri non è assolutamente chiara e tutto si deciderà nelle prossime ora, fino alle 12.00 di domani quando si chiuderà la finestra per le candidature.

Tra i piccoli centri, a far più discutere di sé, è stata Rutino, con la complicata vicenda che ha colpito il sindaco decaduto Gerardo Immerso. Le elezioni, in attesa della pronuncia del Tar, sono in dubbio ma domani i candidati dovranno presentarsi alla popolazione. Scontata sembra essere la discesa in campo di Giuseppe Rotolo, attualmente capo dell’opposizione, che dovrebbe candidarsi con la squadra, seppur con qualche piccola differenza, con cui lo scorso anno tentò la scalata a Palazzo di Città. Da stabilire quali saranno le mosse dell’attuale maggioranza e di un movimento politico che negli ultimi mesi si era mosso anche con varie iniziative di carattere sociale. Nel caso della presentazione di una sola lista, dovrà andare a votare il 50%+1 degli aventi diritto, altrimenti il comune sarà condannato ad un anno di commissariamento.

A Prignano Cilento le liste dovrebbero essere almeno due, a meno di colpi di scena dell’ultimo momento. Una compagine sarà guidata dal sindaco uscente Giovanni Cantalupo e l’altra da Nicola Voso, esponente locale del Partito Democratico. Segno di continuità il primo, voglia di rinnovamento il secondo. In mezzo, però potrebbe esserci un terzo incomodo.

Situazione simile, ma senza il terzo incomodo, a Stella Cilento. Si ricandida alla guida del suo comune, il primo cittadino uscente Antonio Radano. Ad insediarlo sarà Francesco Massanova, che capitanerà una lista di giovani sia dal punto di vista dell’età sia di quello della politica. Massanova è dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Parmenide” di Vallo della Lucania.

A Montecorice sarà una sfida a due. Pierpaolo Piccirilli difenderà la poltrona di sindaco mentre Raffaele Del Mastro cercherà di conquistarla. Negli scorsi mesi c’erano state grandi manovre che hanno visto il convulso susseguirsi di personaggi politici, alcuni del passato, per la corsa ad indossare la fascia tricolore. Diversi i passi indietro a favore di entrambi i candidati.

Nessuna certezza, è scontato, ma solo previsioni dell’ormai prossima campagna elettorale. Tutti i dubbi saranno fugati domani alle 12.00. InfoCilento pubblicherà in tempo reale le liste e i candidati comune per comune.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Francesco Pio, chiesta l’incriminazione dei proprietari dei pitbull: “Negligenza nella custodia”

La Procura di Salerno sollecita il processo per concorso in omicidio colposo nei confronti degli ex fidanzati proprietari dei cani che uccisero il bambino a Campolongo

Agropoli aderisce a “Spiagge e Fondali Puliti”: Legambiente in prima linea per la tutela del litorale di Trentova

L'iniziativa di Legambiente, con il patrocinio del Comune, sensibilizza le nuove generazioni sull'importanza della lotta al marine litter

Ernesto Rocco

05/04/2025

Capaccio Paestum: chiuso hotel sulla SS18 dopo intossicazione di scolaresca

Gravi carenze igienico-sanitarie ed edilizie riscontrate durante un'ispezione

Ernesto Rocco

05/04/2025

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Perdifumo, uso improprio di risorse pubbliche: ecco la segnalazione dei consiglieri di minoranza

I consiglieri di minoranza “Prospettiva Futura” del Comune di Perdifumo alzano la voce a fronte di alcune segnalazioni e sollecitazioni arrivate dai cittadini

Magliano Vetere, giovane madre trovata in casa senza vita. S’indaga

È stato il marito a ritrovare il corpo esanime della donna che lascia anche due figliolette

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Torna alla home