Quattro collegamenti da Salerno, Cilento e Costiera Amalfitana
Torna il Metrò del Mare: 4 linee collegheranno tra loro il Cilento, Sapri, Salerno, la Costa d’Amalfi, Capri, Napoli e da quest’anno persino gli approdi più vicini all’area archeologica Flegrea e Vesuviana.
Dal 1° luglio 2017 al 31 agosto 2017, grazie agli ottimi risultati raggiunti lo scorso anno, sarà dunque confermata l’attivazione del servizio via mare con un investimento di 4 milioni in 4 anni. I turisti in visita nella nostra regione potranno così godere appieno della bellezza del paesaggio e contribuire, nel contempo, a decongestionare le vie di accesso alle nostre coste. Quest’anno, inoltre, l’offerta si arricchisce giungendo fino all’area archeologia Flegrea e Vesuviana. Verranno inoltre istituite strutture di accoglienza dell’utenza e biglietterie.
Queste le linee:
Linea 1: Salerno – Costa del Cilento (attiva sabato e domenica)
Linea 2: Cilento – Costa d’Amalfi (attiva dal lunedì al venerdì)
Linea 3: Sapri – Capri – Napoli 3/A attivo martedì, mercoledì e giovedì
3/B attivo lunedì e venerdì
Linea Archeologica Flegrea Vesuviana: attiva dal martedì al venerdì
Le tariffe non subiranno incrementi sostanziali ma semplici adeguamenti con le seguenti agevolazioni: gratis per i bambini fino a 3 anni e 3 euro per i ragazzi fino a 12 anni. E’ attualmente in corso una gara per l’affidamento del servizio
Oltre alla mobilità via mare la Regione implementerà anche il trasporto su ferro. Nasce così Frecciarossa per il Cilento che prevede l’attivazione da parte di Trenitalia, dal 15 giugno al 19 settembre e limitatamente al sabato e alla domenica, una coppia di treni AV Frecciarossa sulla tratta Milano-Napoli, che estende il servizio fino a Sapri, con fermate nelle stazioni di Agropoli e Vallo della Lucania.
Si tratta di un’estensione del servizio evidentemente motivata dal costante incremento turistico diretto verso il Cilento. Il servizio sarà pubblicizzato attraverso banner promozionale sulla home page del sito Trenitalia, pagina web all’interno del sito, pubblicità sul magazine, pubblicità video sui monitor della flotta Frecciarossa, e newsletter.