Illuminato il Convento Benedettino
Il Comune di Giungano, retto dal Sindaco Giuseppe Orlotti f.f., ha aderito a “M’illumino d’Erasmus”, l’iniziativa ideata dall’Agenzia nazionale per i giovani, in collaborazione con Indire e Inapp.
Obiettivo della manifestazione è stato quello di coinvolgere tutti i Comuni d’Italia invitandoli ad illuminare, nella giornata in cui si celebrano i 30 anni dell’Erasmus, il più noto programma di mobilità per i giovani, un monumento simbolo della città con il logo del programma Erasmus+.
Grazie alla fattiva collaborazione dell’assessore alla Cultura Franco Russomando e dei consiglieri comunali Serena Vaina e Carmelo Verdevalle, nella serata di ieri, anche Giungano, insieme ad altri comuni italiani, ha “illuminato d’Erasmus” un suo monumento: il Convento Benedettino.
Già nell’anno 2014, l’Amministrazione Comunale, retta dall’allora Sindaco Francesco Palumbo, partecipò a un progetto Erasmus intitolato “Download Glocal and Upload Local”, coinvolgendo giovani provenienti da Italia, Macedonia e Romania, al fine di favorire l’aggregazione sociale e consentire a giovani di nazionalità diversa di scambiarsi culture e buone prassi.
Dopo la celebrazione dei 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma, il 2017 continua ad essere un anno ricco di ricorrenze e appuntamenti utili per far maturare passione e impegno civile tra i cittadini europei under 30; a tal fine l’iniziativa alla quale, ancora una volta, ha inteso aderire il Comune di Giungano, intende dare maggior diffusione e visibilità al Programma europeo,coinvolgendo attivamente i territori nella promozione delle opportunità che l’Europa offre ai cittadini. In questo contesto il ruolo dei Comuni e degli amministratori locali diviene prezioso ed importante per garantire adeguata diffusione delle opportunità che l’Europa offre su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo tutte le comunità locali, dalla grande città al più piccolo dei Comuni.