La cucina vegana
Vivere vegan significa tante cose: rispettare gli animali, la natura, il pianeta. Adottare uno stile di vita sostenibile e “green” è la scelta consapevole di ben 1. 800. 000 italiani che escludono dalla propria alimentazione ogni derivato animale, dal latte alle uova.
Cosa mangiano, allora, i vegani? Scopriamolo insieme!
Il piatto di oggi è una rivisitazione vegana dei classici ravioli al ragù di carne.
Gli ingredienti per circa 20 ravioli:
Sfoglia: 500g di farina di semola di grano duro, acqua tiepida, sale q.b.
Ripieno: ricotta vegana aromatizzata alla salvia, sale q.b., lievito alimentare a scaglie q.b.
Ricotta: 1 litro di latte di soia senza zucchero, 5 cucchiai di aceto di mele, salvia, sale q.b.
Ragù: 200 g di soia reidratata in granuli, passata di pomodoro, 2 carote, sedano, vino bianco, basilico, sale q. b ., zucchero q. b.
Preparazione sfoglia:
Versare a fontana farina e acqua e impastare energicamente. Lasciar riposare l’impasto per circa 10 minuti.
Preparazione ricotta:
Portare a ebollizione il latte di soia e, raggiunta la temperatura, spegnere il fornello e versare 5 cucchiai di aceto di mele. Mescolare rapidamente e attendere la formazione dei piccoli fiocchi. Raccogliere il contenuto in un colino a maglie fitte, sciacquarlo sotto l’acqua corrente e sistemarlo su una tazza per almeno un giorno, così da fargli perdere tutto l’aceto. E’ preferibile conservarlo in frigo. Aggiungere salvia, lievito alimentare e sale q.b.
Preparazione ragù:
Reidratare la soia in acqua bollente per 15 minuti, sciacquarla e asciugarla con cura.
Preparare un soffritto con cipolla, carota e sedano. Lasciar appassire la cipolla, aggiungere la soia e sfumare col vino bianco. Dopo qualche minuto, versare la passata di pomodoro, il sale, un pizzico di zucchero e lasciar cuocere a fuoco lento.
Infine:
Modellare l’impasto e farcirlo con la ricotta vegana aromatizzata alla salvia. Cuocere in acqua salata per circa 4 minuti. Condire con ragù, basilico fresco e lievito alimentare.
Cos’altro aggiungere? Bon Appétit!