Attualità

I Percorsi delle Eccellenze: Achille e la Tartaruga per la valorizzazione dei giovani talenti

Ospite di eccezione prof.Christoph Helmig, Università di Colonia

Comunicato Stampa

3 Maggio 2017

Ospite di eccezione prof.Christoph Helmig, Università di Colonia

Tutto pronto ad Ascea, nella splendida cornice di Palazzo De Dominicis – Ricci, per la sesta edizione de “I Percorsi delle Eccellenze: Achille e la Tartaruga per la valorizzazione dei giovani talenti” promossa ed organizzata dall’Associazione culturale Achille e la Tartaruga, con la collaborazione scientifica della Società Filosofica Italiana e della Cattedra di Filosofia Antica dell’Università degli Studi di Salerno, e con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Ascea, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e della Fondazione Grande Lucania onlus.

Promuovere e realizzare iniziative culturali che considerino centrale l’investimento sulle giovani generazioni e sugli studi classici che in terra di Parmenide, rappresentano le nostre radici identitarie, ecco il motore che da anni spinge i promotori ad organizzare e promuovere l’evento che si articola in una serie di appuntamenti per studenti e docenti dei licei classici e scientifici di tutta Italia. Requisito fondamentale per poter partecipare è avere 8/10 in greco/latino e in filosofia.
Mercoledì 3 maggio Ascea accoglierà i circa 150 partecipanti (tra iscritti alla gara, docenti ed accompagnatori) all’evento culturale. Nelle giornate del 4 e del 5 si svolgeranno le competizioni e mentre gli studenti gareggeranno, i docenti approfondiranno in maniera multidisciplinare gli autori trattati in questa edizione. Anche quest’anno, infatti, si svolgerà il Corso di Formazione per docenti, riconosciuto dal MIUR, sul tema “Tradurre e commentare i Classici della Filosofia”. Il Prof. Franco Ferrari, Ordinario di Filosofia dell’Università di Salerno e Responsabile scientifico del progetto, inaugurerà il corso la mattina di giovedì 4 maggio e, in contemporanea, la prof.ssa Francesca Gambetti, Segretario Nazionale della SFI e coordinatore scientifico dell’iniziativa, darà il via all’Agone Eleatico. Conferirà ampio pregio alla conclusione del programma la lectio magistralis del Prof. Christoph Helmig, dell’Università di Colonia, dal titolo “Aporie relative alla dottrina dei viaggi dell’anima nel platonismo imperiale” che, nella mattinata di sabato 6 maggio, si aprirà con il benvenuto del Sindaco di Ascea, avv. Pietro D’Angiolillo e dell’Assessore al Turismo, dott.ssa Valentina Pica, e l’indirizzo di saluto del prof. Ferrari, della Prof.ssa Rosa Loredana Cardullo del Direttivo della SFI Nazonale e del prof. Giuseppe Cacciatore dell’Università di Napoli Federico II, Presidente della SFI di Salerno. Seguirà la premiazione dei vincitori.

Anche quest’anno il programma è ricco di appuntamenti, anche gastronomici, come dice la dott.ssa Paola de Roberto, Presidente di Achille e la Tartaruga, .
Sulla base di queste premesse, il programma di questa sesta edizione si arricchisce di una serata di eccezione. Venerdì 5 maggio l’Associazione Achille e la Tartaruga e il Comune di Ascea – Assessorato al Turismo offriranno, in Piazza Europa ad Ascea marina, una serata musicale dedicata a Zucchero con Mr Blue & Friends in “Zucchero Tribute Band”. Siete tutti invitati a partecipare!

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate, auto a fuoco in pieno centro abitato

È successo questa sera, indagini in corso. Non si esclude il dolo

Bando 2025 dell’Associazione Culturale “Francesco ed Evelina Vecchio”: ecco tutti i dettagli

Bando 2025 dell'Associazione Culturale "Francesco ed Evelina Vecchio" per promuovere le Tesi magistrali conseguite tra il 1 giugno 2024 e il 31 maggio 2025.

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Futani ospita Don Luigi Merola: incontro sulla legalità

L'appuntamento è per sabato 10 maggio a partire dalle ore 16.30 presso la sala consiliare

Chiara Esposito

21/04/2025

Celle di Bulgheria: ok al progetto “Celle in bike”

L'Ente è risultato beneficiario delle risorse del programma "Siti naturali Unesco per il clima 2023”

Antonio Pagano

21/04/2025

Camerota, rifiuti abbandonati nel verde: “il territorio merita rispetto”

“Chi compie questi gesti non solo manca di rispetto all'ambiente ma mette sulle spalle dell'intera comunità costi, fatica e indignazione"

Sessa Cilento: Project Financing per la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione

Si punta a ridurre i costi di gestione degli impianti di illuminazione e alla loro messa in sicurezza

Antonio Pagano

21/04/2025

Vaticano in lutto: sospesa la canonizzazione di Carlo Acutis

Funerali di Papa Francesco entro nove giorni

Ernesto Rocco

21/04/2025

Elezioni 2025: è la settimana delle liste. Entro sabato la presentazione

Sono quattro i comuni al voto nel salernitano. Riflettori puntati su Capaccio Paestum, comune che torna alle urne dopo il terremoto giudiziario che ha coinvolto l'ex sindaco Franco Alfieri

Ernesto Rocco

21/04/2025

Agropoli, Pasquetta pulita: controlli nell’area di Trentova – Tresino

Controlli nell’area naturalistica e iniziative per contrastare l’abbandono dei rifiuti

Ernesto Rocco

21/04/2025

Chiesa salernitana in lutto per la scomparsa di Papa Francesco

De Luca: Si è spenta la testimonianza più coerente a difesa dei valori umani universali e del dialogo fra i popoli

Ernesto Rocco

21/04/2025

Torna alla home