La trasmissione “Cani Eroi” dedicherà una puntata alle unità cinofile di salvataggio che operano sulle spiagge
Si chiama “Cani Eroi”, ed è il programma in onda su Rai 2 che si impegna costantemente a valorizzare il lavoro, la dedizione e le imprese che vedono protagonisti cani e conduttori delle Associazioni di Volontariato di tutta Italia.
Scopo della trasmissione è quello di sottolineare le capacità di questi cani, mettere in evidenza il rapporto che si viene a creare all’interno di una unità cinofila, toccando le corde emotive del telespettatore, ma soprattutto esaltare il gesto eroico dell’animale, sia quest’ultimo un salvataggio incredibile o una costante terapia.
Anche il Cilento sarà protagonista del format del secondo canale Rai: Roberto Gasbarri, in compagnia della fidata cagnolina Luisita e Federico Coccia, saranno infatti ospiti oggi e domani a Palinuro per ricostruire la storia dei “cani bagnino” grazie a cui nelle ultime stagioni estive è stato possibile salvare diverse vite umane. L’ultimo caso risale all’agosto scorso quando Flash, un labrador femmina, insieme al suo conduttore, Biagio D’Aniello, sono riusciti a salvare un bagnante di 60 anni di Pozzuoli, in vacanza nella nota località balneare cilentana. Il ruolo delle unità cinofile della «Scuola Italiana Cani Salvataggio», che da anni è presente sul territorio, è stato fondamentale per salvare vite in pericolo.