Attualità

Castellabate, la sfogo della minoranza in un manifesto:«la maggioranza si vergogni!»

La polemica sulle indennità della giunta di Castellabate continua a tenere banco, la minoranza: «E io pago!»

Arturo Calabrese

1 Maggio 2017

Municipio di Castellabate

La polemica sulle indennità della giunta di Castellabate continua a tenere banco, la minoranza: «E io pago!»

CASTELLABATE. Ad inizio aprile la giunta di Castellabate guidata da Costabile Spinelli, con una delibera, aveva deciso di aumentare la propria indennità mensile, scatenando non poche polemiche, in particolare da parte della minoranza (leggi qui). Il gruppo “Siamo Castellabate” aveva duramente attaccato la maggioranza per queste decisione, sostenendo che quei soldi potevano essere spesi diversamente.

A distanza di un mese, il gruppo d’opposizione torna all’attacco e lo fa con un pubblico manifesto. Alessandro Lo Schiavo, Marco Rizzo, Caterina Di Biasi e Luigi Maurano non le mandano a dire e espongono le loro rimostranze con parole dure e chiare: «In questo periodo storico, chiunque aumenti la propria indennità per l’attività politica non può essere convincente per quello che dice e per quello che fa. Il 30 marzo scorso, sindaco e assessori hanno deciso che i loro portafogli andavano riempiti e non fa niente se il Comune è pieno di debiti e se la Corte dei Conti ha aperto un procedimento per la sua cattiva gestione economica. Non fa niente se non ci sono fondi per il turismo, per i giovani, per le attività del territorio. Non fa niente se la disoccupazione cresce, i servizi diminuiscono e le famiglie hanno sempre più difficoltà ad arrivare a fine mese. L’importante – e qui l’affondo – è che ci siano i soldi per far aumentare il loro stipendio».

La minoranza pone poi l’accento sull’aumento delle tasse per i cittadini:«Da un lato chiedono un sacrificio ai cittadini con l’aumento delle tariffe TARI e dall’altro aumentano i propri benefici. Quanta ipocrisia e quanta falsità». In conclusione c’è spazio per attaccare il sindaco in prima persona: «C’è stata tanta demagogia quando nella precedente amministrazione si dimezzò lo stipendio, menando vanto per questa cosa, per amore del proprio territorio. Niente di più falso! All’epoca il sindaco ricopriva ruoli amministrativi anche in Provincia e per legge non poteva percepire due indennità. Dovendo scegliere, optò per quella maggiore».

«I cittadini pagano due volte, quando subiscono le conseguenze degli sbagli e quando devono pagare più tasse e più indegnità. Oggi – e concludono – non possiamo che gridare: “Vergogna!”».

La replica da palazzo di città non si è fatta attendere: «Ho letto il manifesto della minoranza sulle indennità e mi chiedo come mai hanno impiegato 30 giorni per mettere insieme tanta ipocrisia. Forse perché in sede di discussione si sono preoccupati solo di capire quanto pagassero le categorie di proprio interesse? Hanno voluto confondere il dimezzamento dell’indennità voluto insieme agli assessori nel 2011 con il ruolo di assessore ricoperto in provincia parlando di cifre al lordo, per altro previste dalla legge con il solo scopo di denigrare il sottoscritto. Quanta ipocrisia!», dice il primo cittadino Costabile Spinelli.

Il primo cittadino, poi, ricorda come Alessandro Lo Schiavo «ricoprendo il ruolo di assessore e vicesindaco nel periodo 2006/2011, non ha mai rinunciato ad alcuna indennità, famoso per mettere al secondo posto le aspettative personali quando c’è in gioco una poltrona». Spinelli ne ha per tutti: Marco Rizzo «noto per la sua frequentazione degli uffici comunali a seguito di grandi questioni di interesse pubblico», di Caterina Di Biasi «ricorderemo l’interesse a capire la larghezza dei marciapiedi e verificare la possibilità di bloccarne la realizzazione», infine quanto a Luigi Maurano dice «riporta le stesse interrogazioni prodotte al protocollo da 5 anni a questa parte»

«Non consento a nessuno di farmi la morale soprattutto a chi non ha titolo! Una cosa è non condividere ed altra cercare di costruire immagini distorte. Ho avuto l’onore di diventare Sindaco di questo paese meraviglioso che in tanti apprezzano sempre di più e lo sto facendo con passione ed entusiasmo impegnando tutte le mie energie. L’unico giudizio che conta per un amministratore è quello del popolo che ne valuta l’operato e i risultati raggiunti. Questi squallidi mezzucci li lascio volentieri a chi è in cerca di notorietà», conclude Spinelli.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Francesco Pio, chiesta l’incriminazione dei proprietari dei pitbull: “Negligenza nella custodia”

La Procura di Salerno sollecita il processo per concorso in omicidio colposo nei confronti degli ex fidanzati proprietari dei cani che uccisero il bambino a Campolongo

Agropoli aderisce a “Spiagge e Fondali Puliti”: Legambiente in prima linea per la tutela del litorale di Trentova

L'iniziativa di Legambiente, con il patrocinio del Comune, sensibilizza le nuove generazioni sull'importanza della lotta al marine litter

Ernesto Rocco

05/04/2025

Capaccio Paestum: chiuso hotel sulla SS18 dopo intossicazione di scolaresca

Gravi carenze igienico-sanitarie ed edilizie riscontrate durante un'ispezione

Ernesto Rocco

05/04/2025

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Torna alla home