Altà Velocità, c’è il progetto: fermate ad Agropoli, Vallo della Lucania e Sapri

Previsti almeno due Frecciarossa a settimana

Di Luisa Monaco

Previsti almeno due Frecciarossa a settimana

Tre fermate per l’alta velocità nel Cilento: Agropoli – Castellabate, Vallo della Lucania e Sapri. Questa la proposta della Regione Campania che ha approvato il progetto “Cilento alta velocità Milano – Sapri”. La giunta regionale ha trasmesso i documenti a Trenitalia cui spetterà la parola definitiva su modalità di attivazione del servizio, orari e fermate. Sarebbero due i treni che nei week end viaggerebbero da e per il Cilento garantendo collegamenti veloci con le grandi metropoli italiane. La spesa per il servizio sarà a carico dell’ente regionale.
Si concretizza così un progetto su cui si sta lavorando da tempo e vede impegnati diversi comuni del comprensorio cilentano e l’assessore regionale al turismo Matera.

Già nelle prossime settimane potrebbe arrivare la risposta delle Ferrovie: difficile comunque che venga accolta la proposta della Regione di attivare tre fermate in circa 100 chilometri. Potrebbero però essere almeno due gli scali: Sapri con il suo progetto di stazione dei Parchi (Cilento, Pollino e Sila), è già certa che se arriverà l’ok delle ferrovie potrà avere la sosta di un Frecciarossa. Agropoli potrebbe avere qualche chance sia perché la stazione ferroviaria sta subendo importanti interventi manutentivi, sia in considerazione della vicinanza con gli scavi di Paestum. Più difficile ipotizzare una terza fermata intermedia a Vallo della Lucania.

Condividi questo articolo
Exit mobile version