Piano di Zona S9, passo avanti verso l’accordo per la gestione dei servizi sociali

Entro sabato un nuovo incontro

Di Luisa Monaco

Entro sabato un nuovo incontro

SAPRI. Un passo avanti è stato fatto ma si continua a lavorare per provare ad addivenire ad un accordo. Tanto è emerso dall’incontro tra i rappresentanti dei comuni del Piano di Zona S9 tenutosi ieri a Sapri (comune capofila).

L’obiettivo era quello di ridurre la distanza tra il sindaco di Santa Marina, Giovanni Fortunato e gli altri amministratori. Fortunato, infatti, era stato l’unico a non firmare la convenzione per la gestione associata dei servizi sociali esponendo il piano al rischio commissariamento. Nell’incontro di ieri è emersa una condivisione del 90% della programmazione ma il primo cittadino di Santa Marina ha presentato una serie di documenti con proposte alternative, a partire dalle riduzione al minimo delle consulenze esterne.

Entro sabato ci sarà un nuovo vertice del Piano di Zona, intanto Fortunato incontrerà i tecnici per capire “se vi siano margini di risparmio nella programmazione dell’Ente”.

“Il senso di responsabilità dei sindaci dell’ambito S9 ha evitato l’interruzione dei servizi e il commissariamento  – ha spiegato il sindaco di Sapri Giuseppe Del Medico – Lunedì mattina la convenzione sottoscritta anche dal Comune di Santa Marina sarà inviata in Regione per ottenere l’approvazione e l’erogazione delle risorse necessarie a garantire i servizi sociali ai cittadini dei sedici comuni dell’ambito”. “Sono molto soddisfatto – ha proseguito – finalmente si è chiusa una vicenda incomprensibile che rischiava di vanificare il lavoro serio e faticoso fatto in questi anni dai Sindaci dell’ambito, ai quali va il mio ringraziamento. Abbiamo tutti molto apprezzato l’atteggiamento propositivo e collaborativo del Comune di Santa Marina, che è riuscito a mettere da parte antiche resistenze ed ha partecipato dopo quasi quattro anni ai lavori del Coordinamento Istituzionale, condividendo complessivamente la programmazione approvata”.

“Continueremo a lavorare nell’interesse dei cittadini insieme a tutte le persone e alle associazioni che hanno lottato con tenacia per il raggiungimento di questo importante risultato– ha concluso il Sindaco di Sapri Comune Capofila- con grandissima attenzione all’utilizzo delle risorse, che dovranno essere spese per dare risposte serie alle persone in difficoltà e ai più bisognosi di aiuto. Grazie di cuore a tutti”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version