Inizia il posizionamento dei massi per riparare la barriera
AGROPOLI. Il Comune fa il lifting alle spiagge in vista della stagione estiva. Sono partiti nei giorni scorsi i lavori sul Lungomare San Marco. Le opere, per circa un milione e mezzo di euro, serviranno a riparare la barriera antierosione già esistente, danneggiata dall’azione del mare, e a provvedere al trasporto di sabbia per accrescere la lunghezza della spiaggia. Questa mattina l’arrivo dei grossi massi che verranno adagiati in acqua.
Nell’ambito dei lavori sul lungomare è previsto anche l’acquisto di una draga che consentirà di effettuare annualmente operazioni di manutenzione del litorale trasportando sabbia a riva.
Si attende ora anche l’avvio dei lavori al Lido Azzurro per apportare delle modifiche alla scogliera frangiflutti realizzata due anni fa. Questa, infatti, non ha del tutto risolto il fenomeno erosivo; inoltre ha determinato un accumulo di posidonia nella baia che sprigiona con le alte temperature cattivi odori nell’aria. Con un intervento da circa trecentomila euro si provvederà a realizzare due nuove aperture nella barriera esistente e altrettanti pennelli perpendicolari alla costa. L’obiettivo è di limitare il fenomeno erosivo nella parte centrale della baia e di favorire il ricircolo dell’acqua creando un effetto pompa idrovora che spinga fuori le alghe dalla baia.