Attualità

Premio Sirena D’Oro 2017: prestigiosi riconoscimenti per gli oli cilentani

Ecco tutti gli oli cilentani premiati

Ecco tutti i premiati

Sono stati finalmente resi noti a Roma, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, i risultati del prestigioso concorso nazionale del Sirena D’Oro 2017 per i migliori oli d’Italia. Il Premio si è svolto a Sorrento nella sua quindicesima edizione.

Numerose le partecipazioni delle aziende provenienti da tutte le regioni, nelle categorie di DOP/IGP e Biologico. Presenti Colomba Mongiello e Paolo Russo, componenti della commissione agricoltura della Camera dei Deputati, Giuseppe Cuomo sindaco di Sorrento, Salvatore Loffreda direttore coldiretti Campania, David Granieri presidente di Unaprol, Daniele Salvagno presidente di Feder Dop Olio, Tullio Esposito presidente del comitato esecutivo del concorso e Antonio Giuseppe Lauro nelle vesti del Capo Panel.

Ancora una volta altissimo il livello della competizione, infatti nonostante siano stati solo 7 gli oli premiati, in tantissimi hanno raggiunto e superato gli 84/100 di voto aggiudicandosi una menzione di merito.
Gli assaggiatori professionisti provenienti da ogni parte della Penisola insieme a quelli dell’associazione di Oleum sotto la guida di Gaetano Avallone e del capo panel Antonio Giuseppe Lauro, ed insieme all’eccezionale presenza dell’assaggiatrice internazionale giapponese Nori Ogido, hanno decretato dopo quattro giornate molto intense, i migliori oli dell’anno di produzione 2016.
Ad aggiudicarsi il podio nella categoria DOP/IGP troviamo al primo posto: Sirena D’oro 2017 l’azienda agricola Tommaso Masciantonio (Abruzzo), Trappeto Di Caoprafico CollineTeatine. Secondo classificato Sirena D’Argento all’azienda agricola Cosmo Russo (Lazio), Don Pasquale Colline Pontine. Infine al terzo posto con la Sirena Di Bronzo l’azienda agricola Iannotta Lucia (Lazio), Colline Pontine DOP.

Nella categoria Bio, si conferma ancora una volta, il già vincitore del concorso ExtraSele 2017, Sole di Cajani Verbio (Campania, Caggiano) Sirena D’Oro. Al secondo posto Sirena D’Argento azienda agricola Quattrociocchi (Lazio) con Olivastro, e terzo posto Sirena Di Bronzo al Frantoio Franci Bio (Toscana). Per finire il premio regionale al miglior olio campano è andato assegnato all’azienda agricola San Salvatore (Giungano) di Giuseppe Pagano.

Ma il successo della Campania e del Cilento non si ferma al podio. Tra le speciali menzioni di merito troviamo L’azienda agricola Monte Della Torre di Caserta ,ll’azienda agricola Torre A Oriente di Benevento e per finire la cilentanissima azienda agricola di Piero Matarazzo (Perdifumo) con il suo olio Ramarà.
Insomma viene confermata anche nella competizione a livello nazionale la qualità e l’eccellenza dei prodotti del nostro territorio, attraverso il conseguimento do risultati che si susseguono in rapida successione dimostrando di aver imboccato la strada giusta.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Utilizzava sempre la stessa moneta per vincere alle slot: è del Cilento l’uomo arrestato a Montesarchio

L'uomo, proveniente da Casal Velino, utilizzava un congegno artigianale per frodare le macchinette, incassando illecitamente circa 400 euro.

Ernesto Rocco

04/04/2025

‘Baby welcome’: Agropoli accoglie i nuovi nati con un dono | VIDEO

Omaggio alle famiglie residenti per la nascita di un nuovo cittadino

Buccino, dopo il restauro restituite alla comunità le statue lignee dell’Annunciazione di Giovanni da Nola

Dopo un lungo e complesso restauro avvenuto anche grazie a donatori statunitensi restituito un capolavoro del XVI secolo

Torna alla home