Attualità

Nominato il nuovo Direttore Generale dell’Università di Salerno

Si tratta del dottore Enrico Periti

Comunicato Stampa

7 Marzo 2017

Si tratta del dottore Enrico Periti

Il Consiglio di Amministrazione di Ateneo, con il parere favorevole del Senato Accademico, ha approvato all’unanimità – nella giornata di ieri – la proposta del Rettore Aurelio Tommasetti per la nomina del dott. Enrico Periti a nuovo Direttore Generale dell’Università degli Studi di Salerno.

In queste settimane una Commissione dedicata, nominata con decreto rettorale, si è occupata di individuare una terna di candidati da sottoporre al Rettore.

La Commissione era così composta:

Il Presidente: Antonio Frasso (già Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Salerno; già componente del Consiglio Superiore della Magistratura e Sostituto Procuratore generale in Cassazione).

I componenti: prof. Ciro Attianese (già Rettore dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale fino al 2015) e prof. Pasquale Catanoso (Rettore dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria).

A seguito della selezione da parte della Commissione, il Rettore ha proceduto all’individuazione del candidato da proporre agli Organi collegiali di Ateneo: il dott. Enrico Periti.

Enrico Periti è nato a Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) il 29 aprile 1964 e dal 2012 è Direttore Generale dell’Università degli Studi di Brescia.

Precedentemente ha ricoperto gli incarichi di Direttore Amministrativo presso: il Politecnico di Torino, l’Università di Ferrara, la Scuola Superiore Sant’Anna, l’Università degli Studi di Camerino, nonché di Responsabile dell’economato e degli affari generali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Tra gli incarichi svolti si annovera anche quello di Presidente del Convegno Permanente dei Dirigenti Amministrativi delle Università Italiane (CODAU) dal 2008 al 2014.

Il Rettore Tommasetti ha dichiarato: “L’Ateneo, in base ad una selezione incentrata sul merito, ha scelto una figura di alto profilo, con una consolidata esperienza di direzione apicale in grandi Atenei del Nord. Al nuovo Direttore sarà affidato il compito di attuare le politiche gestionali di crescita della nostra Università”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

OlivitalyMed a Rocca Cilento, Tommaso Pellegrino: “L’olio è il campione della Dieta Mediterranea”

Oltre 75 aziende provenienti da tutta Italia hanno animato OlivitalyMed, la rassegna interamente dedicata all’olio extravergine di oliva di eccellenza

Chiara Esposito

28/04/2025

Eboli, 56 nuovi alloggi, scatta la protesta dei residenti: “Il Borgo non si tocca”

"Chiediamo di rivedere il piano di assegnazione degli alloggi e, al contrario, di intervenire sui nostri alloggi senza stravolgere le nostre vite e quelle dei nostri figli, degli anziani che abitano al Borgo"

Sala Consilina, inaugurata la “Casa di Zoe”: una residenza per adolescenti con disturbi dello spettro autistico

La Casa di Zoe non è un centro sanitario tradizionale, ma un luogo pensato per riprodurre un ambiente familiare

Esce “Vléno”, il primo EP di Giacomo Della Torre, un viaggio tra amore, radici e memoria. 

Esce Vléno, primo EP del cantautore agropolese Giacomo Della Torre, disponibile su piattaforme digitali e vinile

Polla, inaugurato il “frutteto scolastico”: ecco di cosa si tratta

È stato inaugurato questa mattina a Polla il nuovo “frutteto scolastico”, un’iniziativa che coniuga educazione ambientale, valorizzazione del territorio e partecipazione civica

Proposta di matrimonio da sogno all’Allianz Stadium per un tifoso di Ascea

Tifoso dello Juventus Official Fan Club di Ascea Marina chiede la mano alla fidanzata Elvira all'Allianz Stadium prima di Juventus-Monza

Eboli, inaugurato il cantiere per 56 nuovi alloggi nel Rione Pescara

Si tratta dell’intervento di demolizione e ricostruzione fuori sito di 56 alloggi rione Borgo ad Eboli

Trentinara, riammodernato l’Istituto Comprensivo Carducci: questa mattina il taglio del nastro

La scuola è stata resa più sicura e funzionale grazie ad un finanziamento, di cui l’ente è risultato beneficiario, pari 1.246.900,39

Ogliastro Cilento, atti persecutori nei confronti della vicina di casa: nei guai un 51enne

Dall'attività di indagine è emersa la commissione, in più occasioni, di minacce nei confronti della vittima originati da contrasti insorti per rapporti di vicinato

Giornata ecologica alla pineta del Mingardo con il gruppo “We we we Amici – Plastic Free”

Appuntamento domenica 4 maggio alle ore 8.00, con il patrocinio del Comune di Camerota e Sarim

Torna alla home