Si conferma il gemellaggio tra il centro cilentano e la Bulgaria
Il sindaco di Celle di Bulgheria, Gino Marotta, lo scorso 3 marzo ha partecipato, in qualità di ospite d’onore, alla Festa Nazionale della Repubblica di Bulgaria a Roma, organizzata dall’ambasciatore Marin Raycov presso la sede dell’ambasciata.
Durante la cerimonia, l’alto diplomatico bulgaro, ha ringraziato il sindaco Marotta per l’attività messe in campo negli ultimi anni per favorire importanti scambi culturali e commerciali tra il Comune cilentano e la Bulgaria.
Tra gli invitati anche l’ambasciatore della Repubblica di Bulgaria presso la Santa Sede, Kiril Liubomirov Topalov, che il prossimo mese di aprile effettuerà una vista privata nel Cilento. Si conferma dunque il gemellaggio tra Celle di Bulgheria e il paese dell’Est rinsaldato da oltre un anno. Il nome del monte e del paese cilentano deriverebbero da un insediamento di “bulgari” mercenari dell’esercito longobardo, di qui, la volontà di avviare un gemellaggio nel segno del principe Altzek, che guidò la popolazione bulgara verso il sud Italia, probabilmente anche verso Celle di Bulgheria.