Palazzo Del Vecchio in concessione alla Fondazione Vico
AGROPOLI. Il comune ha deciso di destinare parte di “Palazzo Del Vecchio” alla Fondazione Giambattista Vico che aveva presentato lo scorso 8 febbraio domanda di concessione di spazi comunali per l’allestimento “di un museo con riconoscimento regionale ed il relativo percorso espositivo d’importanti opere d’arte, d’inestimabile valore storico e identitario”. Queste ultime sono in parte provenienti dalla storica collezione di “Palazzo De Vegas” di Vatolla e in parte dal Museo di Paestum nei Percorsi del Grand Tour, sfrattato lo scorso anno dalla sua sede di Capaccio Capoluogo.
Palazzo Del Vecchio è stato ottenuto dal comune in comodato gratuito da un privato. Si trova in pieno centro storico, in via Scipione Del Vecchio, a pochi passi dalla Chiesa dei SS. Pietro e Paolo.
Alla Fondazione Vico verrebbero concessi 150 metri quadri ovvero due stanze di una struttura ben più ampia che si estende su due livelli. “Ciò – precisano da palazzo di città – non significherebbe cederne l’esclusività d’uso alla Fondazione Vico”.