Attualità

Isola pedonale: i commercianti di Vallo non la vogliono, a Capaccio c’è chi vorrebbe istituirla

Controsensi: chi ha l'isola pedonale ne chiede la soppressione, chi non ce l'ha vorrebbe istituirla

Emilio Malandrino

24 Febbraio 2017

Controsensi: chi ha l’isola pedonale ne chiede la soppressione, chi non ce l’ha vorrebbe istituirla

Isola pedonale croce e delizia. C’è chi ce l’ha a disposizione e ne vorrebbe la soppressione e chi, invece, non avendola, ne chiede l’istituzione.

Così, mentre a Vallo della Lucania i commercianti sono sul piede di guerra per la Ztl, in piazza Vittorio Emanuele, a Capaccio Paestum la pedonalizzazione del centro di Capaccio Scalo è una richiesta che qualcuno fa ai candidati sindaci. La proposta è di rendere via Italia ’61 un percorso pedonale o, in alternativa via Magna Graecia. L’ipotesi, problemi logistici a parte, ha trovato diversi consensi. Alcuni candidati sindaco sono già pronti ad inserire il progetto nel loro programma elettorale, in primis i Cittadini 5 Stelle che rivendicano la paternità della proposta.

L’isola pedonale, ricorda qualche cittadino capaccese, potrebbe divenire un salotto dove passeggiare senza preoccuparsi del passaggio delle auto, dove intrattenesi e fare shopping. Proprio lo shopping, però, sembra l’elemento venuto a mancare in altri centri dove è stata istituita la ztl. Ad Agropoli, ad oltre dieci anni dall’istituzione, ci sono ancora commercianti che denunciano la crisi del settore dovuto alla mancata circolazione delle auto.

Anche a Sapri le sperimentazioni in tal senso non hanno portato negli anni i frutti sperati ed oggi l’isola pedonale viene istituita soltanto in occasione di determinati eventi.

Va peggio a Vallo della Lucania dove, come anticipato, i commercianti sostengono che se i negozi chiudono ed altri sono in crisi è dovuto proprio allo stop imposto alle auto. Chiedono quindi di riaprire la piazza alla circolazione poiché chi vuol far shopping preferisce dirigersi lì dove può giungere comodamente con la propria vettura.

A far da contraltare ai commercianti ci sono gli amministratori locali: ad Agropoli come a Vallo chi governa è certo che le isole pedonali non sono le ragioni della crisi dei negozi. Nel caso del comune vallese l’assessore al commercio Genny De Cesare ha già annunciato delle idee, elaborate insieme ad esperti del settore, per rilanciare le attività del centro cittadino.

Se l’esperimento funzionasse potrebbe divenire un esempio anche per gli altri centri. Intanto se qualche amministratore capaccese avesse in mente di istituire un’isola pedonale, farebbe bene a pensarci bene: le polemiche sono dietro l’angolo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Polla, Carabinieri Forestali sequestrano asparagi: scatta la polemica. Ma perché è vietata la raccolta?

Sequestrati asparagi raccolti nel bosco da non residenti. Impazza la polemica ma ecco cosa prevede la normativa e perché

Ernesto Rocco

19/04/2025

Gioi: si rinnova la tradizione delle “Taroccole” | VIDEO

Antichi strumenti realizzati interamente in legno che vengono utilizzati per avvisare le persone dell'inizio delle funzioni religiose

Antonio Pagano

19/04/2025

Trentinara: tante presenze per la riapertura stagionale di “Cilento in volo” | VIDEO

L'impianto Zipline installato su una delle suggestive terrazze del paese e che consente agli utenti di vedere il panorama dall’alto in un’esperienza davvero adrenalica

Vallo della Lucania: la processione del venerdì Santo tra fede e tradizione | VIDEO

Il corteo, carico di emozione, ha accompagnato le statue del Cristo morto e della Vergine Addolorata, tra silenzi carichi di significato, canti sacri e preghiere

Chiara Esposito

19/04/2025

Festività di Pasqua: disagi per i cantieri sulla Cilentana | VIDEO

Restringimenti di carreggiata e deviazioni sulla Cilentana, anche in queste festività di Pasqua

Ernesto Rocco

19/04/2025

Roccadaspide: in scena il processo a Gesù e la Via Crucis | VIDEO

E’ stato un Venerdì Santo di suggestioni e forti emozioni per Roccadaspide, nella Città della Valle del Calore, alle celebrazioni religiose sono state unite le rappresentazioni teatrali e la Via Crucis recitata

Pasqua: gli auguri dei Vescovi delle Diocesi di Vallo della Lucania e Teggiano – Policastro | VIDEO

Monsignor Vincenzo Calvosa e Monsignor Antonio De Luca hanno entrambi sottolineato l'importanza della speranza, il sentimento che la Pasqua porta con sé per eccellenza

Salerno, Affluenza record alle RSU nella Pubblica Amministrazione: la FP CGIL cresce e si rinnova

Salerno: affluenza record (>80%) alle elezioni RSU nella PA premia la FP CGIL, in crescita in Funzioni Locali, Sanità e Giustizia. Risultati significativi nell'Agro, Salerno città, Costiera Amalfitana e Cilento.

Festività di Pasqua e ponti di primavera: intensificati i controlli sulle strade salernitane

Più sicurezza sulle strade salernitane in vista delle prossime festività

Camerota all’avanguardia: nuove isole ecologiche informatizzate per una raccolta differenziata più efficiente

Il Comune, in collaborazione con Sarim, implementa un sistema innovativo per la gestione di specifiche tipologie di rifiuti, promuovendo la sostenibilità ambientale.

Capaccio Paestum: senso unico su Via Sabatella – Scigliati per motivi di sicurezza

Ordinanza comunale istituisce la nuova disciplina del traffico a partire dall'intersezione con la SS18

Il TAR Campania dà ragione al Comune di Atena Lucana. No all’Antenna 5G in località Macerrina

“Favorevoli a infrastrutture ma non possono andare a ledere la salute e la tranquillità dei cittadini”

Torna alla home